n.78 VII anno, 10 settembre 2010
TERZA PERFORMATIVA! A ISTRANA Pianeta Beat - Tra poesia, cinema & musica
A cura di Abcveneto
Pianeta Beat a IstranaSi inaugura venerdì p.v. alle ore 18:30 presso Villa Lattes di Istrana PERFORMATIVA 2010.
L'iniziativa culturale, giunta alla terza edizione, è organizzata dal Progetto Giovani del Comune di Istrana, gestito dalla Cooperativa "Insieme si Può", e in collaborazione con la Pro Loco.
Quest'anno la manifestazione sarà incentrata sugli anni '60, e precisamente sul beat, inteso però non in senso musicale (che in Italia fu per altro fenomeno di importazione), ma in termini poetici e di movimento, così come si diceva un tempo, controculturale. Sul versante musicale, almeno all'estero, il periodo fu ricco di sperimentazioni linguistiche e lessicali determinanti che, come in poesia, avrebbero cambiato definitivamente i correnti moduli espressivi.
Da queste considerazioni è nato il titolo di questa edizione: Pianeta Beat - Tra poesia, cinema & musica.
PROGRAMMA
  VENERDI’ 10 settembre 2010 - Poesia e Cinema
ore 18.30: Buffet inaugurale offerto dall'azienda vinicola "Casa Roma".
ore 19.30: Tavola rotonda con Matteo Guarnaccia che presenterà un'ampia panoramica sui fermenti di quegli anni, oltre a proporre un Reading della poesia Beat italiana. Nell'occasione verrà presentato il libro "Seize the Time", a cui è allegato il dvd del film omonimo, cult movie per più di una generazione, opera di Antonello Branca. Alla serata parteciperà l'Associazione Antonello Branca con l'intervento della professoressa Elisabetta Vezzosi, docente del Dipartimento di Storia e Storia dell'Arte dell'Università di Trieste.
ore 21.00: proiezione del film "Seize the Time".
SABATO 11 settembre 2010 - Il Rock
17.00: Paolo Steffan presenta "Anything is possible! La rivoluzione del rock", un viaggio tra i protagonisti, le scelte, gli stili, le innovazioni di una stagione irripetibile.
19.00: Aperitivo offerto dall'azienda vinicola "Casa Roma" 21.00: White Room in concerto: Hendrix, Cream, Gallagher, Beatles, Stones, Who, Led Zeppelin.
Con Paolo Steffan: voce, basso, chitarra; Tolo Marton: voce, chitarra, basso; Francesco Spinelli: chitarra; Alberto Martinuzzi: batteria.
La manifestazione si terrà presso Villa Lattes a Istrana.
INFO:
Progetto Giovani di Istrana
Tel. 0422/730417
Mail: giovani@comune.istrana.tv.it  oppure: documentaristica@yahoo.it
  Ideatore e direttore artistico:Gerardo de Stefano.
In caso di pioggia e maltempo portatevi l'ombrello.  
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file