n.78 VII anno, 1 settembre 2010
Francesco Dal Co, Oliviero Toscani e Sergio Leone
A cura di Abcveneto
Settima Giornata della 29° Edizione di AsoloArtFilmFestival
Giovedì 2 settembre è una giornata ricca di appuntamenti che coinvolge Asolo, Possagno e Altivole.
Alle ore 18.30 il prof. Francesco Dal Co terrà una conferenza dal titolo “I Musei di Carlo Scarpa”. L’evento si svolgerà presso il meraviglioso Museo Canova di Possagno. Si parlerà dell’allestimento museale come tema centrale dell’opera di Carlo Scarpa. Dagli anni ’30 quando ottenne il suo primo incarico per allestire alcune sale della Biennale di Venezia, passando per la Gipsoteca Canoviana, fino al Museo di Castelvecchio, l’architetto veneziano rivoluziona il concetto espositivo di museo.
Le proiezioni dei film in concorso inizieranno al Teatro Duse alle ore 21.30.
Apre la serata “Flesh Color” (Giappone, 2010, 4’20’’) di Masahiko Adachi, un tentativo di rappresentare il “colore della pelle” attraverso il tatuaggio.
Verranno presentati, tra gli altri, “Oliviero Toscani” (Germania, 2010, 44’) di Peter Sharf e Katja Duregger. Il film racconta come Toscani abbia introdotto nel business della pubblicità temi tabù attraverso memorabili campagne provocatorie.
In programma questa sera anche “Sergio Leone” (Italia, 2009, 62’) di Luca Verdone, un omaggio ad un regista straordinario che ha saputo rinnovare le regole del cinema western e che ha nutrito il nostro immaginario di spazi sconfinati.
Gli altri film in cartellone sono “3:6” (Belgio, 2009, 4’57’’) di Solène Coignard, “Friendlos” (Danimarca, 2009, 8’12’’) di Soren Thilo Funder, “Digital Intermediated Swimming” (Corea del Sud, 2009, 5’) di Lee Hyung-Suk, “Na Galerìji” (Croazia, 2009, 5’) di Tomislav Gregl, “Masire Sarde Khon” (Iran, 2008, 7’) di Amir Mehran e “Dimmi chi sono” (Italia, 2009, 4’55’’) di Andrea Biagioni.
A partire dalle ore 21.30 l’Auditorium di Altivole ospita le proiezioni della rassegna extra provenienti da It’s My Film Festival
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file