n.78 VII anno, 1 settembre 2010
I Fuoricampo ovvero gli Immortali Irreperibili
A cura di Abcveneto
Riprende con due film di Joris Ivens la rassegna audio - video musicale di Palazzo Cini a San Vio
Venezia, Palazzo Cini a San Vio, 4 settembre - 13 novembre 2010
Riprende sabato 4 settembre 2010 alle ore 17 con due film di Joris Ivens il défilé invernale della rassegna video-musicale a Palazzo Cini a San Vio a cura dell'Istituto per la Musica della Fondazione Giorgio Cini dal titolo I Fuoricampo ovvero gli Immortali Irreperibili. Il ciclo di proiezioni, iniziato la scorsa primavera e in corso fino 13 novembre, vedrà ancora sei appuntamenti in cui saranno presentati film dove la colonna sonora impone una struttura musicale alle potenzialità della visione. L'ingresso è libero.
Si inizierà sabato 4 settembre con la proiezione dei film Zuiderzeewerken (1930) & Komsomolsk (1932) di Joris Ivens e Hanns Eisler. Intellettuale e cineasta "Immortale", Joris Ivens, ha trascorso la sua lunga vita guardando il mondo attraverso una macchina da presa. Non esiste luogo del pianeta, specie nei suoi momenti di trasformazione storica, che egli non abbia indagato con un rigore documentaristico senza pari della storia del cinema e con un dispiegamento di ottiche di assoluta invenzione. Il film Zuiderzeewerken parla dell'operazione promossa dal governo dei Paesi Bassi tra il 1912 e il 1922 che si proponeva di recuperare, per adibirli all'agricoltura, 225.000 ettari di terreno dal golfo, e descrive le prime fasi della lotta dell'uomo con la natura. Un'opera di conquista della terra contro le resistenze del mare. Il film culmina nella descrizione della lotta con gli elementi nella costruzione della diga di 35 km che chiude lo Zuiderzee. La fatica degli operai, il dispiegamento delle tecniche, è raccontata con fervore non privo di momenti di espressione di militanza politica. L'epopea è sostenuta dalla musica di Hanns Eisler. Lo stesso Eisler compone la colonna sonora di Komsomolsk ossia Il canto degli eroi. Altra epopea sul lavoro, crudamente realistica, dedicata alla documentazione della costruzione nella Unione Sovietica di un altoforno in una regione suggestivamente desertica.
Di seguito gli altri appuntamenti della rassegna: 4 settembre Joris Ivens & Hanns Eisler: Zuiderzeewerken (1930) & Komsomolsk (1932)
11 settembre Straub & Huillet & Schoenberg: Moses und Aron (1975)
23 ottobre Takeshi Kitano & Joe Hisaishi: Ano natsu, ichiban shizukana umi (1991)
30 ottobre Alain Resnais: Providence (1977)
6 novembre Satyajit Ray: Jalsaghar (1957)
13 novembre Jean-Luc Godard: Passion (1982)
Si ricorda che quest'iniziativa, realizzata con la collaborazione con l'Università di Ca' Foscari di Venezia, prevede il riconoscimento di crediti formativi agli studenti universitari che seguono i corsi di Musicologia e Scienze dello spettacolo, e Tecniche artistiche e dello spettacolo.
Informazioni:
Istituto per la Musica
tel. 041 2710220
e-mail: musica@cini.it www.cini.it
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file