n.78 VII anno, 20 settembre 2010
Un angolo di Paradiso a Valdobbiadene
Di Abcveneto
Tradizione e innovazione, Desiderio Bortolin: Apro un blog per condividere il mio angolo di paradiso a Valdobbiadene
Desiderio Bortolin, titolare della Bortolin Angelo Spumanti, apre il suo blog personale dal titolo “Appunti di vita tra le viti” (http://desideriobortolin.blogspot.com), con l’obiettivo di raccontare “in presa diretta” le emozioni e la bellezza del suo lavoro tra le viti e nella sua cantina di Valdobbiadene.
Un’idea a cui pensava da tempo, ma che ha maturato lentamente come scelta. A spiegarlo è lui stesso nel suo primo post di apertura: "Tutto è nato questa primavera – racconta – quando in occasione di una degustazione insieme ad alcuni giovani colleghi mi sono reso conto del valore della condivisione delle esperienze vissute durante la lavorazione del vino e delle emozioni che la nostra attività provoca. Emozioni e impressioni che, se condivise, possono integrare quelle provocate dalla degustazione e aiutare nel riconoscimento della territorialità dei nostri vini." http://desideriobortolin.blogspot.com In Desiderio c’è la consapevolezza di essere un privilegiato che vive in un angolo di paradiso: "Valdobbiadene è un paradiso – scrive - e i suoi vini sono una delicata carezza per i nostri palati. Per poterli apprezzare di più e per farli apprezzare a chi ancora non li conosce, dobbiamo essere noi produttori per primi a condividere le nostre gioie, le nostre emozioni e il nostro sapere anche con gli altri. Dobbiamo osare e raccontarle in prima persona". http://desideriobortolin.blogspot.com Poi aggiunge: "Se al di là della vendita delle nostre bottiglie riusciamo anche a trasmettere la nostra cultura del vino, le nostre tradizioni, la nostra esperienza e la nostra storia anche a chi non le ha mai provate allora avremmo dato un senso ancora più grande al nostro lavoro: il senso della prospettiva anche per il futuro." http://desideriobortolin.blogspot.com Desiderio Bortolin ha 38 anni, porta il nome del nonno e ne segue le orme. Membro di una famiglia di produttori vinicoli è oggi il socio di maggioranza della Cantina divenuta nel 2010 sas. Desiderio ha molto a cuore la dimensione familiare della sua attività, cura il rapporto diretto con i clienti e garantisce il controllo dell’intera filiera produttiva dei suoi vini, che proprio per questo si distinguono per l’alta qualità. Ma allo stesso tempo (ed è una cosa davvero insolita per una cantina a conduzione familiare) vuole coniugare tradizione e innovazione, puntando su un sapiente utilizzo delle nuove tecnologie e degli strumenti di comunicazione più diffusi, dal sito internet al blog, dalla newsletter alla pagina di Facebook (http://www.facebook.com/pages/Valdobbiadene-Italy/Bortolin-Angelo-Spumanti/150703398287422).
Fondata dal padre Angelo nel 1968, la Cantina produce spumanti dal 1983 e attualmente ne imbottiglia oltre 300.000 unità con una distribuzione che si sta rafforzando molto anche all’estero, contribuendo a promuovere nel mondo la fama del Prosecco Superiore di Valdobbiadene DOCG.
Gli spumanti della Bortolin Angelo sono stati i prosecco DOCG più premiati al Concorso Enologico Nazionale “Premio Douja d’Or” di Asti e sono stati molto apprezzati anche a prestigiose competizioni internazionali come l’International Wine&Spirits Competition di Londra, il Concorso Bollicine di Hannover (GERMANIA) e il Premium Select Wine Challenge ProWein 2010 (GERMANIA). Tra gli altri premi conquistati in questi primi mesi del 2010 compaiono anche quelli alla Selezione Nazionale Vini da Pesce 2010 (ANCONA), al Concorso Enologico Internazionale Vinitaly 2010(VERONA) e al Concorso Enologico Nazionale di Pramaggiore (VE).
BORTOLIN ANGELO SPUMANTI Sas
Via Strada di Guia, 107
31049 Valdobbiadene (TV) Italy
Tel. (+39) 0423 900125
Fax (+39) 0423 901015
info@spumantibortolin.com
www.spumantibortolin.com

Di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file