n.78 VII anno, 24 settembre 2010
Il Festival Organistico ospita l'austriaco Peter Waldner
Di Abcveneto

L'EPOCA D'ORO DEL MADRIGALE ALLA CHIESA DI SANTA CROCE
Sabato 25 settembre alle 20,45 il XXII Festival Organistico Internazionale "Città di Treviso e della Marca trevigiana" riaccende l'organo più antico della città di Treviso, realizzato da Pietro Nacchini nel 1750 nella chiesa di S.Croce per il recital dell'organista austriaco Peter Waldner.
La chiesa/auditorium nell'ex complesso ospedaliero di S.Maria dei Battuti riecheggerà di suoni e ritmi risalenti a quella che il programma definisce "L'epoca d'oro del madrigale", ossia della forma poetica-musicale che a partire dalla seconda metà del XVI secolo espresse, nei suoi vari stili, i più raffinati ideali del rinascimento musicale. Waldner proporrà composizioni del Cinque-Seicento che rielaborano brani vocali a forme che sebbene siano nate guardando al modello vocale si propongono con autonomia strutturale e stilistica in un linguaggio decisamente strumentale, ma anche composizioni che derivano da forme di danza e altre che nascono già nella ricerca di ciò che la tastiera può suggerire. In programma brevi e luminose pagine di numerosi autori quali Annibale Padovano, Andrea Antico da Montona, M.A.Cavazzoni da Bologna, Anonimo XVI sec., Antonio Valente, Vincenzo Pellegrini, Costanzo Antegnat, Giovanni Gabrieli, Andrea Cima, Carolus Luython, Hans Leo Hassler, Giovanni Picchi, Girolamo Frescobaldi, Tarquinio Merula, Michelangelo Rossi, Giovanni Salvatore, Bernardo Pasquini, Bernardo Storace.
Peter Waldner, versatile artista dalla vasta discografia, si occupa sia di strumenti a tastiera piuttosto rari quali il virginale, il clavicordo o il clavicembalo liuto, sia di organi antichi del quale è un riconosciuto culture e "specialista". Da anni la parte più importante del suo impegno artistico riguarda la musica del Rinascimento, Barocco e del primo Classico. Per il meriti acquisiti nell'interpretazione della Musica Antica ha ottenuto il premio Jacob-Stanier del Land Tirolo.
PROSSIMO APPUNTAMENTO CON IL FESTIVAL ORGANISTICO
DOMENICA 26 SETTEMBRE ORE 16.30
Vazzola - Chiesa di Tezze
GRUPPO DA CAMERA “L’APE MUSICALE”
ENSEMBLE BAROCCO “G. B. TIEPOLO”
MICHELE BRAVIN (Italia): PREGHIERE
Musiche di Giovanni Battista Pergolesi; Antonio Vivaldi
E’ oramai consuetudine consolidata, per il Festival, portare le proprie proposte anche in chiese non dotate di organi particolarmente pregiati, realizzando concerti di opere tratte dal repertorio organistico realizzate con organi positivi ed ensemble strumentali. Ad impreziosire questo concerto sarà anche un coro da camera e due soliste che si confronteranno con uno dei capolavori assoluti della musica sacra, lo Stabat Mater di Antonio Vivaldi, incastonato tra altre due preziosità: un versetto e un Salmo musicati da Pergolesi.
Il Festival è organizzato dal Comitato Promotore del Festival Organistico grazie al contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione del Veneto, Provincia di Treviso - RetEventi Comune di Treviso, Comuni aderenti, Fondazione Cassamarca, Asolo Musica – Veneto Musica Comitato per le celebrazioni del Giubileo Mariano 1510-2010
Comitato Promotore Festival Organistico "Città di Treviso e della Marca Trevigiana"
Treviso - Palazzo Umanesimo latino - Riviera Garibaldi 13
Tel. 0422.545895 - festorganisticotv@tin.it - www.organidimarca.it
Di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file