n.78 VII anno, 24 settembre 2010
Riprende la rassegna Libri a San Giorgio con il nuovo volume "Ma Pupa, Henriette. Le lettere di Eleonora Duse alla figlia"
Di Abcveneto
L’attrice Maria Pia Colonnello leggerà alcune delle ultime lettere di Eleonora Duse
Riprende domani, martedì 28 settembre alle ore 17.30, la rassegna Libri a San Giorgio, il ciclo di presentazioni delle novità editoriali della Fondazione Giorgio Cini - saggi, periodici, cataloghi d’arte, opere critiche musicali, dvd, cd musicali. Il primo dei quattro appuntamenti (gli altri: 7-12-19 ottobre) sarà dedicato al volume Ma Pupa, Henriette. Le lettere di Eleonora Duse alla figlia a cura di Maria Ida Biggi, Direttore del Centro Studi per la Ricerca Documentale sul Teatro e il Melodramma Europeo della Fondazione Cini. Presenteranno il libro Ricciarda Ricorda e Claudio Longhi, mentre l’attrice Maria Pia Colonnello ne leggerà alcuni estratti.
La corrispondenza fra Eleonora Duse e la figlia Enrichetta Marchetti Bullough, costituisce una fonte originalissima per comprendere la figura e la personalità dell’attrice nei primi anni del Novecento e in particolare durante la Grande Guerra. Le lettere, nella stragrande maggioranza inedite, permettono la conoscenza approfondita della Duse come madre e come donna nei numerosi contatti con intellettuali italiani ed europei dell’epoca. Dalla lettura di questi documenti è possibile approfondire argomenti nuovi e interessanti come la sua prima e unica esperienza nel mondo del cinema e la curiosità e i progetti che la nuova arte le aveva prospettato. Nell’ultima parte del carteggio risaltano le problematiche relative al suo ritorno sulle scene nel 1921, fino all’ultima tragica tournée negli Stati Uniti. Le missive descrivono una relazione madre-figlia complessa, in cui i ruoli tendono inevitabilmente a scambiarsi. Alla vita avventurosa e in continuo movimento della madre si contrappone, infatti, quella strutturata e pacata della figlia, madre e moglie esemplare, che vive a Cambridge con i due figli e il marito Edward Bullough, professore di italiano nella prestigiosa università inglese. Le lettere inviate da Eleonora Duse alla figlia e nella maggior parte da quest’ultima trascritte su quaderni, sono oggi conservate nell’Archivio Duse, nel Centro Studi per la Ricerca Documentale sul Teatro e il Melodramma Europeo della Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
La Fondazione Giorgio Cini da quasi sessant’anni pubblica ogni anno un grande numero di libri e periodici specializzati, spesso risultato del lavoro scientifico dei suoi Istituti e Centri di Ricerca. Gli ambiti di studio spaziano dalla storia dell’arte alla storia di Venezia, dalla letteratura al teatro, dalla cultura orientale a quella europea, dalla musica al cinema, dalla musica tradizionale extraeuropea a quella di Vivaldi, fino alla sociologia. Attraverso Libri a San Giorgio, la Fondazione Cini ha occasione di presentare al pubblico alcuni risultati delle attività di ricerca qui promosse e svolte.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Al termine della presentazione sarà servito un aperitivo.
Libri a San Giorgio è un'iniziativa realizzata con il contributo di Telecom Italia.
I prossimi appuntamenti
7 ottobre ore 17
Benno Geiger e la cultura europea
Presenta il volume Quirino Principe
12 ottobre ore 17
Cinque pezzi sacri. Testi poetici dell’oratorio sacro in Metastasio, Handel, Haydn
Presenta il volume Pietro Gibellini
A seguire verrà presentato il cd Kreutzer Time
19 ottobre ore 17
«Viridarium» 7
La Montagna cosmica
Presenta il volume Giangiorgio Pasqualotto
Per informazioni:
Ufficio Editoriale Fondazione Giorgio Cini
tel. 041 2710202 – fax 041 5238540
ufficio.editoriale@cini.it
www.cini.it
Di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file