n.78 VII anno, 24 settembre 2010
L’impegno di Amorim per l’ambiente: oltre 20 milioni di tappi riciclati nel 2009
Di Abcveneto
Arriveranno anche quelli italiani raccolti a Valdobbiadene: fino ad ora quasi 9 tonnellate
Troppo prezioso per essere buttato nella spazzatura. E così il tappo in sughero si ricicla.
Il Gruppo Amorim, leader mondiale nel mercato del sughero, è da sempre in prima fila in questa sfida per la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e dei rifiuti, ma anche la preservazione di una materia prima che è un dono della natura.
E’ stata proprio Amorim nel 2008 ad inaugurare in Portogallo la prima Azienda del mondo per il riciclo dei tappi in sughero, consentendo di ottenere dal prodotto rilavorato materiale per altri utilizzi come l’edilizia, la coibentazione, l’abbigliamento, la meccanica e l’aeronautica spaziale.
Nel 2009 su un totale di 662 tonnellate di sughero riciclato i tappi in sughero ammontano a 92 tonnellate, il che significa 20 milioni di pezzi. Un risultato reso possibile dall’implementazione di programmi di riciclaggio attuati dal gruppo in diversi paesi del mondo, tra cui anche l’Italia. Sono finora quasi 9 le tonnellate di tappi raccolti nel nostro paese da febbraio ad agosto 2010. Una cifra che corrisponde a quasi 200.000 tappi usati e riciclati grazie a “Tappo a chi?”, il progetto sperimentale proposto nel Comune di Valdobbiadene da Rilegno, Consorzio per i servizi di igiene del territorio (CIT) e Savno (Servizi Ambientali Veneto Nord Orientale) con la collaborazione di Amorim Cork Italia.
Il Comune di Valdobbiadene (TV), rinomato per la produzione del vino Prosecco e con i suoi 10.825 abitanti è l’apripista in Italia di questo progetto pilota di raccolta e riciclaggio di tappi in sughero e area test ideale per la presenza sul territorio comunale di numerosi wine bar, enoteche e ristoranti.
"Dopo America, Australia e Portogallo - sottolinea Carlos Santos, direttore generale di Amorim Cork Italia - anche l’Italia si attiva in modo organizzato nel riciclo del sughero. Siamo orgogliosi di far parte di questo importante progetto che guarda al futuro del nostro pianeta. La nostra azienda si impegna a acquistare i tappi raccolti. Il sughero verrà innanzitutto smistato e separato da materiali estranei quali plastica, carta o metallo. Successivamente verrà macinato e compresso e trasportato negli stabilimenti del Portogallo, dove verrà rimacinato e lavorato."
L’impegno per l’ambiente di Amorim è a 360° ed è stato confermato anche dall’ultimo “Bilancio di Sostenibilità”, pubblicato recentemente dal Gruppo Amorim. In un anno caratterizzato da forti vincoli economici e finanziari, che ha provocato un netto rallentamento esteso alla maggior parte delle aziende, Amorim ha invece riaffermato il suo impegno per lo Sviluppo Sostenibile ed è riuscita a realizzare, con il supporto di una vasta gamma di partner, la maggior parte degli obiettivi stabiliti per l’anno in esame.
Ad esempio molto importante è stato l’impegno per l’abbattimento del riscaldamento globale. La conservazione delle foreste da sughero gioca un ruolo significativo nell’assorbimento di CO2 e in più la società garantisce l’ecosostenibilità dei suoi processi produttivi. Nel 2009 Amorim ha registrato una riduzione del 16% delle emissioni di CO2 rispetto al 2008. L’utilizzo di biomassa soddisfa circa il 60% del fabbisogno di energia degli stabilimenti Amorim, consentendo una riduzione complessiva delle emissioni in quest’area del 22,4% negli ultimi tre anni.
Nell'ambito del programma “Green Cork” che è stato lanciato in Portogallo, circa cinque milioni di tappi in sughero sono stati riciclati e il ricavato utilizzato per sostenere il programma di creazione di foreste per la conservazione della biodiversità, che ha come principale obiettivo quello di piantare 85.000 alberi di quercia da sughero. In crescita i programmi di riciclo di sughero in Francia, Italia e Sud Africa, nonché l'unione dei partner rinomati, quali American Airlines e di Sole, a programmi di riciclo esistenti, contribuendo così al successo di questi programmi di riciclo del sughero.
L’impegno per l’ecosostenibilità del Gruppo Amorim è stato premiato quest’anno a Londra anche un prestigioso riconoscimento internazionale per i suoi sforzi a favore della riduzione dell’impatto ambientale: un “The Drinks Business Green Award 2010”, premio assegnato dalla più importante pubblicazione di settore inglese “The Drinks Business” che già lo scorso anno aveva inserito Amorim, unica al mondo fra le aziende produttrici di chiusure per vino, nella classifica mondiale delle 50 realtà aziendali “verdi”, ossia con un minore impatto sull’ambiente.
Amorim Cork Italia S.p.A. Unipersonale Via Camillo Bianchi, 8
Z.I. Scomigo - 31015 Conegliano (TV) Tel. 0438/394971 - Fax 0438/699970
mail.acit@amorim.com
www.amorim.com
Di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file