n.78 VII anno, 8 settembre 2010
ADVAR: VOLONTARI CERCASI
A cura di Abcveneto
Sono ancora aperte le iscrizioni al 15° corso per volontari, che consta di 14 incontri; l'inizio è previsto per giovedì 23 settembre.
Sono ancora aperte le iscrizioni al 15° corso per volontari organizzato dall'Advar, associazione trevigiana impegnata nell'assistenza a domicilio e in hospice dei malati di cancro nella fase di fine vita. Il percorso, che consta di 14 appuntamenti, inizierà ufficialmente tra un paio di settimane, giovedì 23 settembre per concludersi a fine novembre e si terrà all'hospice Casa dei gelsi di Treviso.
Il corso è volto a formare i volontari non solo dediti all'assistenza domiciliare, ma anche i volontari che si occupano dell'accoglienza alla Casa dei gelsi – hospice di Treviso – e i volontari “argonauti”, ovvero coloro che si occupano delle attività di sensibilizzazione e/o di reperimento fondi a sostegno dell’associazione.
Gli obiettivi fondamentali del corso sono comprendere valenza e significato delle cure palliative, imparare a conoscere i sintomi principali della fase avanzata e terminale attraverso l'apprendimento degli aspetti fondamentali della malattia oncologica, acquisire la conoscenza dei mutamenti psicologici indotti dalla malattia sul paziente e sulla sua famiglia e la consapevolezza dell'importanza della dimensione psicologica e del valore di una adeguata comunicazione all'interno delle dinamiche relazionali. E, infine, riflettere sull'importanza di un'attenta percezione corporea e sulla lettura dei messaggi non verbali arricchendo la capacità di ascolto empatico.
Le lezioni, sia di tipo frontale sia strutturate come momenti di discussione collettiva e lavori di gruppo, affronteranno un vasto ventaglio di argomenti: dalla storia e organizzazione dell'Advar, che sarà oggetto del primo incontro, alle cure palliative e terapia del dolore, figure coinvolte nell'assistenza domiciliare e in hospice e loro ruoli, aspetti psicologici del malato e della sua famiglia, il valore della comunicazione, gli aspetti spirituali dell'accompagnamento, fino al lutto dopo la morte e alle relazioni d'aiuto.
Il primo passo da compiere per chi desidera entrare nella “grande famiglia” dei volontari Advar è stabilire un contatto con l'associazione ( tel. 0422 432603, email: info@advar.it) per un colloquio esplicativo. Si potrà quindi successivamente decidere di seguire il corso, al termine del quale è previsto un colloquio valutativo. Il neo volontario diviene a questo punto operativo ed è tenuto a partecipare alle riunioni di gruppo con una psicologa e una coordinatrice ogni due settimane.
Programma e calendario del corso sono scaricabili dal sito Advar.
Per informazioni: Advar, tel. 0422 432603, email: info@advar.it; www.advar.it
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file