abcveneto
SimpleViewer requires JavaScript and the Flash Player. Get Flash
©Maria Ester Nichele

“i Leoncini”, una famiglia d’artisti

A cura di Abcveneto
Inaugurata con nutrita partecipazione di pubblico lo scorso 14 novembre, è tuttora visitabile la mostra “i Leoncini”, dedicata all’opera pittorica di Marcello e Paolo, padre e figlio che tracciano due singolari percorsi artistici di sicuro eccentrici nel panorama pittorico del novecento veneziano, e non solo.
Ricorrono quest’anno il ventesimo anniversario della scomparsa di Marcello e il settantesimo compleanno di Paolo: anche per tale ragione questa “famiglia d’artisti” è stata inserita nel programma espositivo incentrato sulle “famiglie” che la “Perl’A Gallery” di Venezia sviluppa. Ambito di sicuro interesse è l’ideale passaggio di testimone fra più generazioni che condividono la vocazione per l’arte, per quanto in questo caso i percorsi culturali abbiano avuto genesi e sviluppi significativamente diversi specialmente sotto il profilo dell’indagine sulle volumetrie e la rinterpretazione dell’immagine alla luce di molteplici influenze extra pittoriche. Indubbiamente si ravvisa il medesimo solco nella ricerca di una pittura che rifugge l’intimismo e la decorazione ma che vuole proiettarsi all’esterno come messaggio rivolto al visitatore contemporaneamente interrogato e partecipe del fatto espressivo.
La sintesi compiuta in sede espositiva cerca di rappresentare i vertici di una geometria, che geometria non è, proprio per la densità contenutistica delle opere, ma si tratta, indubbiamente, di un ulteriore contributo per la riscoperta da un lato del “caso” rappresentato da Marcello, e, dall’altro, nuovo stimolo per la conoscenza di Paolo. Ciò è tanto più vero se si considera che il padre approda alle soluzioni pittoriche spesso con una ricerca solitaria e distaccata dall’ambiente a lui contemporaneo, e il figlio evolve attraverso varie “stagioni” rendendo manifesto il senso di penetrazione e distacco rispetto ai paesaggi, tema largamente predominante nella sua pittura assai prodiga, peraltro, di tecniche spesso combinate.
www.paololeoncini.it
www.marcelloleoncini.it
Perl’A Gallery
Salizada San Samuele
San Marco 3216 (a 70 m. da Palazzo Grassi e dal traghetto di San Tomà) Venezia
0412413218- 3391931844 perlagalleryvenice@libero.it
Mostra aperta fino al 13 dicembre 2010 tutti i giorni escluso il martedì con orario 10,30-13,00 e 16,00-19,30.
Catalogo in Galleria con testo critico di Franco Batacchi e contributi di Paolo Barbaro e Giulio Ghirardi.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file