abcveneto
SimpleViewer requires JavaScript and the Flash Player. Get Flash
©Maria Ester Nichele

Festa del libro italiano e "veneto" di Parigi

Il 5, 6, 7 febbraio 2010 si è svolta a Parigi la "Festa del libro italiano", nel quartiere del Mairie del IVème arrondissement (il Marais), che è un po’ il cuore di Parigi. Esattamente, la festa si è svolta nell’Espace d’animation des Blancs Manteaux, proprio nel cuore del Marais, al 48 di rue Vieille du Temple.
Tra gli editori presenti, anche Aurelia Edizioni di Rosy Silvestrini di Asolo (Tv), che ha portato i suoi autori; presente ad esempio, Armando Bonato Casolaro, autore del fortunato romanzo "Tre chicchi di caffè" e Maria Ester Nichele, autrice delle foto della guida "Sulle Tracce degli scrittori", che a giugno sarà presentata nella "La Libreria" di Florence Raut, all'89 di rue du Fbg Poissonnière, sempre a Parigi.
La festa del Libro e delle Culture italiane è alla sua terza edizione ed è stata organizzata dai librai fiorentini Fiammetta Gaudioso e Gennaro Capuano, gestori della libreria "Leggere per" di Firenze.

Oltre i libri e gli scrittori dell'editoria veneta, la festa ha ospitato Gianrico Carofiglio, noto scrittore di noir; il vincentino Marco Mancassola; Melania G. Mazzucco che non ha bisogno di presentazioni; Marguerite Pozzoli di ACtes Sud; Serge Quadruppani scrittore, traduttore, giornalista ed editor nonché famoso traduttore in francese per Andrea Camilleri, Quadruppani dirige anche la collana della Bibliothèque italienne per le edizioni Metailié; Vincent Raynaud traduttore e editor della narrativa italiana per la collana Du Monde Entier delle Editions Gallimard e altri scrittori e personalità del mondo della cultura di questi due paesi.