abcveneto
SimpleViewer requires JavaScript and the Flash Player. Get Flash
©Sara Miriade

GustoVivo_ Sapori, Scenari e Saperi … fra le colline del Prosecco

A cura di Abcveneto
Ieri, domenica 6 giugno 2010, nella tenuta Duca di Dolle a Rolle di Cison di Valmarino (Tv), borgo antico eletto Punto FAI nel 2004, si è tenuta la prima edizione di GustoVivo: una giornata all’insegna del buon gusto, promossa dal Master in Cultura del Cibo e del Vino di Ca' Foscari e dai suoi partner, con il sostegno del Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso.
Molti sono stati gli eventi di questa prima edizione: percorsi, attività, spettacoli, presentazioni di libri, gallerie d'arte e degustazioni di prodotti locali, accompagnati dal prosecco di Valdobbiadene (Dai Cartizze ai passiti invecchiati quindici anni, ai nuovi prosecchi Bel Star e il famoso e nuovo NoSO2 senza SOlforosa, i rosé, i Molera ) alle birra Pedavena, ai formaggi Soligo, ai grissini bibanesi, al Grano Padano.
I percorsi e le attività di GustoVivo hanno preso forma nella suggestiva Corte del Relais e lungo i sentieri, i vigneti biodinamici ed i boschi che circondano il Duca di Dolle, antico monastero cistercense impreziosito dalla recente ristrutturazione voluta dalla famiglia Bisol. I partecipanti hanno seguito le attività suddivise in tre aree tematiche, denominate Sapori, Scenari e Saperi.
Sapori: nella tenuta, sono state allestite isole enogastronomiche a tema.
La Scuola di Ristorazione Dieffe di Valdobbiadene ha tenuto corsi di Cucina e Roberto Cipresso, winemaker noto a livello internazionale, ha presenziato il seminario dal titolo “I segni del vino nel tempo e i segni del tempo nel vino”.
Scenari: sono state organizzate passeggiate a cavallo, visite guidate lungo i percorsi delle erbe spontanee e dei vigneti biodinamici che circondano la tenuta.
E' stato inoltre, presentato il libro-intervista – edito da Sovera - del giornalista Rai Francesco Festuccia a Gianluca Bisol, esponente della storica famiglia del Prosecco e direttore generale di Bisol: Sui muri scrivono... Viva il Prosecco, Abbasso lo Champagne “Ma io amo tutte le bollicine del mondo”, commenta Gianluca Bisol. E questo diventa il sottotitolo del libro, arricchito dalla prefazione di Giovanni Malagò e da una testimonianza inedita di Alberto Sordi. Saperi: c'è stata la proiezione in anteprima del film di Loris Mora “Nel nome del Vino – Uomini e vigne nella Marca Trevigiana”; l'associazione culturale PaneCinema ha proposto la pellicola “L' Ubriaco d' Amore” in abbinamento a degustazioni gastronomiche a tema.
Si è visitata l'esposizione artistica curata dalla Galleria d'arte Valerio di Valdobbiadene ed intitolata “L'arte ed il vino”.
Il buon gusto nella musica verrà interpretato dalla cantante Paola Franco e dal musicista Renzo Bortolot che proporranno una raffinata selezione di brani di autori attivi a Venezia nel XVII e XVIII secolo.
Bambini e ragazzi hanno assistito agli spettacoli del prestigiatore e giocoliere Manuele Candiago, divertendosi nell'area Kids Club, facendo passeggiata sul pony fra i vigneti di Rolle e imparando come si fa il formaggio.
A cura di Abcveneto



 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file