n.89 IX anno, 1 agosto 2011
Il sogno di Alba Gonzales

A cura di Abcveneto
Il tuo sogno è il mio, scultura di Alba GonzalesIl sogno di Alba Gonzales era il pattinaggio artistico. Un tempo però non c'erano a Roma le sale di pattinaggio e ripiegò sulla danza. L'occasione venne da un'invito a mostra in cui si trattava di modellare due pattinatrici, a Torino per i giochi della neve.
Alba così racconta ”... ed io capii subito che potevo realizzare nella materia quelle che sarebbe stato il mio sogno, di pattinare al ritmo della musica, e mi fu facile dare sfogo alla mia creatività.
Ora le pattinatrici sono esposte a Cortina d'Ampezzo (Bl) nella terrazza di Flavia e Renato Sartor all'Hotel Ancora. Questo suo lavoro è un omaggio alla splendita località dove Alba ha vissuto tanti momenti di felicità. Ora le sue crature sono là. Il pubblico di Cortina conosce anche altre sue sculture, quelle dove il suo inconscio emerge e crea opere spesso inquietanti e misteriose. Ora Alba inaugura una sua personale in Versilia... intitolata
“ Il pianeta di Alba Gonzales tra sogno e ironia.”
Lo Showroom Pianeta Azzurro Versilia, ha inaugurato la personale di Alba Gonzales sabato 23 Luglio 2011 alla presenza del Critico Nicola Micieli e della stessa artista.
La mostra definisce sin dal titolo quali sono i temi che da sempre ispirano questa scultrice che può definirsi in due parole: metamorfica/onirica.
Le sue opere fondono classicismo ironia e metafora, con la costante del movimento che in certe sue opere che alludono alla danza raggiungono con il dinamismo un equilibrio perfetto. Alba Gonzales ha avuto sempre un legame intimo e profondo con gli eterni Miti che incarnano il perenne arrovellarsi i dell’umanità sul senso della vita, che scavano nell’inconscio collettivo e nel profondo di noi stessi, così gli eterni segni universali dell’uomo, in una parola diventano Arte.
Eppure la scultura di questa artista che trasferisce nel bronzo e nel marmo tutti questi echi attraverso un linguaggio formale seducente, tradisce e concreta la fiducia dell’autrice nella catarsi artistica, nella capacità dell’arte di disvelare gli inganni senza perdere la sua potenza di emozionare, di trasportare l’uomo al di la del tema.
Alba Gonzales ha un amore per la vita e per l’arte insieme, sentimentale, emotivo, profondo che privilegia l’immanente, che ci accompagna, nella strada verso il senso e il fine ultimo, mescolando ragione e intuizione insieme, per trasformare una inevitabile sconfitta esistenziale in una quasi vittoria.
In occasione dell’inaugurazione, è stato presentato il catalogo con il testo critico del Prof. Nicola Micieli
Mostra: “Il pianeta di Alba Gonzales tra sogno e ironia.”
Scultrice Alba Gonzales
Date esposizione: 23 LUGLIO -/ Domenica 7 Agosto 2011
Luogo Pietrasanta –Via Stagio Stagi, 30
Per informazioni: Irena Kos +39 3385778919
www.albagonzales.it la foto delle pattinatrici è di Maurizio Dadiè
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com

WeBuilder

Salva comepdf icona per una stampa in formato A4.