n.89 IX anno, 1 agosto 2011
A tavola con Gioia: farro con le verdure

Di Gioia
I nutrizionisti di ultima generazione consigliano di abolire nella dieta i cereali lavorati, ossia pasta, pane e affini, biscotti. Consigliano così di consumare i 'chicchi' di cereali, inserendoli nelle zuppe con i legumi, nelle insalate con le verdure e persino nei dolci, anche se in quest'ultimo caso suggeriscono di evitare i lieviti.
Uno dei migliori cereali per caratteristiche nutrizionali è il farro, che è una varietà di frumento. Il farro contiene proteine, sali minerali, vitamine e aminoacidi. E' tra i più antichi ed adattabili perché non teme il freddo.
Vorrei proporvelo con delle verdure per ottenere un piatto freschissimo, velocissimo e molto estivo, che può essere un primo piatto davvero interessante.
Lessate il farro, una tazzina per persona. Aggiungetevi una carota e una zucchina, piccole e tagliate alla julienne, ogni due persone. Sminuzzateci sopra basilico e menta, abbondando pure perché non sono sapori invasivi. Uniteci quattro pomodorini pachini a persona oppure mezzo pomodoro medio a persona e delle olive nere, consiglio le taggiasche che sono gustosissime. Condite con olio e sale. Le dosi delle verdure possono aumentare o diminuire a piacere.
Di Gioia


 
abcveneto.com

WeBuilder

Salva comepdf icona per una stampa in formato A4.