n.89 IX anno, 1 agosto 2011
Civilissimo Parco d’Arte Sella a Borgo Val Sugana

A cura di Lucia Tomasi
Grande esempio di progetto artistico a vasta scala e civilissimo per la grande valorizzazione dell’ambiente naturale, grazie anche all’utilizzo di materiali prodotti dalla natura stessa.
Interventi creativi che si pongono in ascolto del paesaggio e dei suoi elementi poiché da questi traggono ispirazione esaltandone le specificità.
Tutto il contrario di certa detta arte fatta di colate di materiale plastico indistruttibile dentro uno stampo! E che sta infestando tanti luoghi di Venezia durante la Biennale, sacri per la loro bellezza, come ad esempio il grande chiostro dei Frari, e che non avevano certo bisogno di essere inquinati in questo modo!
Parco Sella un laboratorio permanente, dove soprattutto in estate si danno appuntamento ingegni d’eccezione nei vari campi compresa la musica ed il teatro con la presenza per esempio di Mario Brunello e Marco Paolini, che creano i loro eventi itineranti tra sculture ed alberi.
Lo spettacolo al “Sella”, a dire il vero, percorrendo i numerosi sentieri è continuo a seconda delle ore del giorno, delle condizioni atmosferiche e delle stagioni!
Parco d’Arte non a caso collegato al prestigioso Mart di Rovereto.
Proprio Borgo Val Sugana è stata la città di Alcide De Gasperi, primo indimenticabile Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, che proprio accanto all’attuale Parco aveva la residenza di vacanza estiva: Alte Testimoninze...!
A cura di Lucia Tomasi


 
abcveneto.com

WeBuilder

Salva comepdf icona per una stampa in formato A4.