n.85 IX anno, 1 aprile 2011
“PER CARLO BO - a cent’anni dalla nascita”

A cura di Abcveneto
mostra di dipinti, sculture e incisioni
Ancora una volta Urbino-Arte e l’Associazione degli Incisori Urbinati, nel proseguire l’ormai decennale dialogo con Urbino e con tutti i suoi frequentatori, centra l’obiettivo della proposta culturale ed artistica.
Così è con la mostra che aprirà i battenti sabato 2 aprile 2011 nella galleria della stessa associazione, intitolata a “Federico Barocci”.
Infatti gli artisti dell’ Associazione presieduta da Vitaliano Angelini, in collaborazione con la Pro-Urbino e il Club Verdurin, circolo culturale di San Pietro in Feletto (Tv) di cui C. Bo fu presidente onorario, ci propongono una esposizione in omaggio al Magnifico Rettore dell’ Università di Urbino, nel centenario della nascita. Si tratta di una forma di scandaglio visivo operato dagli artisti, particolarmente intensa, per la capacità tecnico costruttiva con cui gli artisti stessi riescono a mettere a fuoco il tema trattato e per la forza con cui vengono captate le sensazioni e le suggestioni prodotte dal ricordo del grande intellettuale. I pittori, gli scultori e gli incisori, tra cui anche alcuni stranieri che hanno frequentato Urbino conoscendo C.Bo, con le proprie opere hanno creato un rapporto d’intensa partecipazione emotiva e percettiva tra il visitatore e i lavori esposti. Risulta così che la mostra genera una interazione fra le intuizioni interiori del pubblico e le fonti oggettive che le causano attraverso, appunto, la quantità, la qualità e la diversità delle opere stesse- afferma Vitaliano Angelini che ne è il curatore- ne risulterà, per riflesso, in chi entrerà in contatto con quelle, una condizione emotiva tutta particolare poiché esse susciteranno e solleciteranno gli stati d’animo e i ricordi che ciascuno si porta dentro.
“PER CARLO BO- a cent’anni dalla nascita”, vede la partecipazione di una trentina di artisti: Gianni Ambrogio, Vitaliano Angelini, Luca Balzelli, Anne Brechbuhl, Leopoldo Ceccarelli, Luisa Cogo, Roberto Da Lozzo, Alessandro De Bei, Marino Ficola, Giorgio Focarini, Giuliano Garattoni, Antonina Grassi, Roberto Lai, Bruno Magon, Mikayel Ohanjanyan, Mauro Patarchi, Nino Pieri, Amorosa Romano, Mauro Salvi, Alessandro Sanchini, Marco Scarpa,Giulio Serafini, Otello Sisti, Fernando Tiboni, Sara Tisci, Lucia Tomasi, Gia-Zan Zanette, Antonella Zazzera, Gianfranco Zazzeroni, Franco Zingaretti; s’inaugurerà sabato 2 aprile 2011 alle ore 18,00 nella galleria d’arte “F. Barocci” presso la sede dell’Associazione “Urbino- Arte”, sita nel collegio Raffaello in piazza della Repubblica in Urbino.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com

WeBuilder

Salva comepdf icona per una stampa in formato A4.