n.85 IX anno, 1 aprile 2011
Là dove termina la laguna di Venezia, Jesolo ora offre il nuovo acquario interattivo Sea Life

Testo di Anna Paola Zugni - Tauro ; Foto di Giovanna Dal Magro
Jesolo si qualifica oggi come uno dei luoghi di vacanze marine fra i più noti in Italia e all’estero. Oltre alla risorsa del mare e delle estese spiagge sabbiose, Jesolo gode delle fertili campagne limitrofe prodighe di ortaggi e di frutta di prima scelta e, per la gioia dell’occhio, di un vero parco lagunare abitato da gabbiani, garzette ed aironi.
Jesolo è anche centro di divertimenti, ai quali oggi aggiunge la possibilità di visitare un’attrazione che unisce al piacere dello sguardo anche quello della conoscenza della natura e dell’apprendimento così necessario dell’educazione ambientale.
Il 29 marzo 2011 è stato inaugurato dalle autorità e dalla stampa il nuovo acquario SEA LIFE e il Sindaco di Jesolo ha espresso la più viva soddisfazione e gratitudine perché proprio la sua città è stata scelta per realizzare in Italia questa straordinaria iniziativa.
SEA LIFE JESOLO è opera dell’inglese Merlin Entertainments Group , primo in Europa e secondo nel mondo per numero di visitatori dei propri parchi di divertimento e a tema. Sono stati investiti a Jesolo oltre 10 milioni di euro per realizzare un’opera ricca di valori sociali e didattici comunicati attraverso un’esperienza eccezionalmente interessante e piacevole.
Infatti SEA LIFE partecipa con vari progetti di ricerca alla conservazione del mare e dei suoi abitanti. Per esempio è attiva con la “ Whale & Dolphin Conservation Society”, lotta contro la legalizzazione della pesca alle balene, s’impegna a favore della riabilitazione delle foche e per la salvaguardia delle tartarughe. Nel nuovo acquario di Jesolo, che accoglierà migliaia di visitatori durante tutto l’anno, sono state allestite trenta grandi vasche tematizzate, le quali ospitano 5000 esemplari di oltre 100 specie acquatiche provenienti da tutti i mari del mondo: inquietanti squali, come lo squalo chitarra, elettrizzanti meduse, granchi sornioni, sgargianti pesci pagliaccio dai variopinti colori, eleganti cavallucci e stelle di mare. Numerose didascalie spiegano la vita e le caratteristiche di ogni genere e in questo modo un’ampia istruzione viene veicolata con molta facilità.
Soprattutto a chi non ha la capacità di immergersi come sub nelle acque tropicali è data la possibilità di un’ “immersione” virtuale non pericolosa e non difficile e per chi non conosce con precisione neppure la vita che ferve nei nostri mari, anche dove si nuota abitualmente, è data la sorpresa di conoscere da vicino tanti pesci e sogliole a stormi che esprimono nel nuoto un’esplosiva, incantevole vitalità!
Molto curato è l’allestimento, che, ispirandosi al concetto di immersività, ricrea siti diversi e suggestivi: dai corsi d’acqua montani ai mari adriatici fino all’oceano e ai più remoti e colorati paesaggi tropicali. L’ambientazione si serve anche di sculture che connotano la storia del territorio: dal ruggente leone marciano ai pacifici Budda.
Riferimenti: www. sealife-jesolo.it
Testo di Anna Paola Zugni - Tauro ; Foto di Giovanna Dal Magro


 
abcveneto.com

WeBuilder

Salva comepdf icona per una stampa in formato A4.