n.93 ottavo anno, 1 dicembre 2011
A tavola con Gioia: Pizzoccheri

di Gioia
I pizzoccheri non appartengono alla nostra tradizione veneta. Io li ho inseriti nella mia cucina (con degli apporti veneti, nonché inglesi) per la praticità che viene richiesta nella preparazione e per la completezza che essi danno in termini di apporto nutritivo. Possono considerarsi un valido piatto unico.
I Pizzoccheri si trovano in tutti i supermercati. Come tutta la pasta, anch'essi si possono fare in casa con quattro parti di grano saraceno, una di farina bianca, sale e acqua fino a formare un panetto da stendere anche con la macchina, per poi tagliarle in tagliatelle lunghe cinque centimetri. La loro particolarità è data dal grano saraceno, che è ricco di proteine.
Ci sono tantissime ricette, i cui ingredienti possono variare, soprattutto nelle dosi. Io consiglio di abbondare leggermente con l'ingrediente che più amate gustare, di mettere l'olio d'oliva al posto del burro (se li fate spesso), l'aglio a piacere, però sono buoni anche senza.
Mettete a bollire un pentolone d'acqua e tuffatevi le patate, quelle del Piave o del Montello (30 gr. a persona) con la buccia, come fanno gli inglesi, e tagliate a pezzettoni e le verze o coste o spinacci (40 gr a persona) a strisce. Mentre si cuociono per circa 5 minuti, tagliate la fontina o Valtellina Casera (30 gr. a persona) a fettine sottili. Versatevi i pizzoccheri (70 gr a persona) e lasciateli cuocere per 12-15 minuti. Nel frattempo rosolate alcune foglie di salvia nel burro, se non avete della salvia secca che sbriciolerete con le dita alla fine. Scolate i pizzoccheri e adagiateli un po' alla volta in una pirofila, cospargendo ogni strato con dell'olio d'oliva, della salvia, del sale, del pepe dell'aglio spremuto, del parmigiano o pecorino e delle fettine di fontina. Alla fine mescolate dolcemente. Queste sono le dosi per una persona normale. Consiglio di aggiungere una porzione ogno due per un piatto unico più abbondante.
Di Gioia


 
abcveneto.com

WeBuilder

Salva comepdf icona per una stampa in formato A4.