n.93 ottavo anno, 1 dicembre 2011
Anna Maria Cancellieri

di Virginia Men
Quando Maria Ester Nichele ha udito al radiogiornale i nomi dei nuovi ministri del governo di Mario Monti, le è sembrato di aver già sentito quel nome "Ministro dell'Interno... Anna Maria Cancellieri" e così è stato perché Maria Ester Nichele fotografò Anna Maria Cancellieri quando era prefetto di Vicenza, per inserirla nel suo libro "Le donne di Esther", che raccoglieva le biografie corredate di fotografie di molte prime donne del Nordest. Il libro fu edito da Canova Edizioni nel 1997.
L'autrice è stata molto contenta di sapere che una delle donne di Esther ha raggiunto uno dei massimi livelli a cui possa aspirare una persona nella propria carriera professionale e augura a tutte le donne del suo libro, di avere lo stesso successo.
LE DONNE DI ESTHER
Non vuole essere una storia definita, uno spazio chiuso, una cronaca conclusa. L'idea dell'autrice è di un libro in divenire, senza la parola fine. Lo specchio che campeggia sulla copertina rivela l'intento di proporre qualcosa in continua evoluzione, come incentivo e sfida per tutte le donne a ricercarsi ed a riconoscersi. le figure femminili, scelte nei campi più diversi, sono tutte unificate dalla grande consapevolezza di se stesse, delle proprie, anche conflittuali, potenzialità. Uno specchio quindi, in cui ogni donna può ritrovarsi ed essere stimolata a sviluppare un proprio personale cammino per scoprire un universo finora sconosciuto. (Gigi Bon) Casa Editrice CANOVA (Treviso)
Si tratta di un volume di 290 pagine, fotografico e documentario, in italiano e inglese. Illustra le professioni delle donne del nord-est italiano. Vi si trova il primo medico, il primo ingegnere, la donna direttore d'orchestra, la donna veterinario o autista d'autobus o di auto da corsa, etc.
www.mariaesternichele.it
Di Virginia Men


 
abcveneto.com

WeBuilder

Salva comepdf icona per una stampa in formato A4.