n.82 IX anno, 8 gennaio 2011
Ritrovare tono, bellezza e serenità fra terme romane, mosaici veneti e cibi squisiti in un magico villaggio provenzale

Testo e foto di Giovanna Dal Magro
Si può certamente recuperare salute e gioia di vivere in un’atmosfera rigenerante all’Hostellerie Bérard & Spa nel villaggio La Cadière d’Azur, sulla costa di fronte al Mare Mediterraneo.
Siamo vicini a Tolone, fra St.Tropez e Marsiglia, quindi fra due aeroporti, a 45 minuti da Aix-en Provence e a 30 da Marsiglia, luoghi sempre densi di novità e di piacevolezza. La residenza dispone di 37 camere in quattro reparti, di due straordinari ristoranti, uno con vista panoramica ed uno all’aperto verso i campi, detto Le Petit Jardin o Bistrot Provençal, nei quali si può gustare la speciale cucina dei grandi Chef René e François Berard di cui descriveremo in seguito bravura e celebrità.
Foto di Giovanna Dal MagroI Romani avevano compreso la qualità del luogo fondando Bagni e Terme, riscoperte dalla bravissima Daniele, e dai Bérard riesumate facendo ritrovare le acque dell’antichità. Nel periodo romano comprendevano il Frigidarium ( acque fredde), l’ Hypocaustum, dotato di vasche di acqua calda, il Laconicum, creato per sudare, inoltre hanno rievocato questi importanti ambienti con molti particolari. Ogni ricca villa possedeva i Bagni, fondamentali per mantenere la salute, curare l’igiene, trattare il corpo. I Bagni Romani includevano anche la Palestra e la Natatio. Erano anche ambienti che ricoprivano un importante ruolo sociale, perché lì avvenivano incontri fra amici, esercizi sportivi, buoni pranzi, trattative di affari.
Quel che immediatamente riconduce alla romanità è anche l’uso dei mosaici forniti dalla famosa produzione vicentina di tessere in pasta vitrea di Bisazza, oggi famoso e richiesto in tutto il mondo, Questo tipo di mosaico ha grande fascino per le sorprendenti e meravigliose suggestioni di luce che produce e viene adoperato anche per creare superfici brillanti e resistenti all’acqua.
Bisazza, solo in Italia, ha 30.000 prodotti, 700 marche, 1600 negozi!
Questa specialità delle tessere in pasta vitrea ebbe notevoli sviluppi e applicazioni a Roma durante il periodo augusteo. Nel 1203 Venezia chiamò i maestri vetrai da Costantinopoli e diede inizio alle fabbriche di vetro. La produzione di tessere musive a Venezia declinò verso la metà del secolo XIII° e venne reintrodotta da Lorenzo Radi nell’Ottocento, innovata da Angelo Orsoni ed oggi affermata e diffusa dal Veneto a livello mondiale da Bisazza per molteplici decorazioni e usi.
All’onore e rispetto verso la tradizione storica, mantenuti e rinnovati nell’ambiente, nelle terme, nelle sale di balneoterapia, aromaterapia, cromoterapia, massaggi e in tutti gli ambienti per i trattamenti di bellezza i Bérard hanno aggiunto la rievocazione della mitologia con i nomi delle divinità assegnati alle sale, quali Venere, Giunone, Apollo ecc. Si accompagna inoltre nella loro cultura il grande amore e conoscenza dei prodotti della generosa terra di Provenza. Ai profumi che vengono da Grasse vengono accostate le centinaia di erbe salutari coltivate e raccolte per costituire la base delle cure ad anche della speciale premiatissima cucina degli chef padre e figlio René Bérard e Jean François Bérard. La varietà, l’originalità e la finezza dei cibi fa sì che ai vantaggi delle cure termali e dei trattamenti si aggiunge il benessere dato dall’alimentazione genuina, dietetica e gustosissima, elaborata con centinaia di erbe raccolte nei giardini, negli orti, nei campi vicini, e accompagnata da vini raffinati.
Jean François, ora succeduto al famoso padre René, crea piatti squisiti e delicati.
Nel 2009 l’Hostellerie Bérard f spa ha compiuto il 40° Anniversario segnato da riconoscimenti della Guida Michelin nel 1995 e nel 2006, dal New York Magazine nel 2001, 2002, 2003, dalla Gault et Millau Guide nel 1996 e di nuovo nel 2004 , dalla Champerard Guide nel 2004. Nel 1996 René Bérard era stato accolto nell’esclusivo Club “Master Chefs of France” e nel 2008 suo figlio Jean François Bérard è stato insignito del titolo di “Maître Cuisinier de France”. Nel 2009 l’Aromaspa ( fondata nel 2007) ha ricevuto il primo premio per l’Accueil alla 1.a Convenzione per spas a Monaco e nel 2010 l’Aromaspa Bérard è riconosciuta come miglior Resort in Francia e certficata SPA-A ( solo 8 spas ricevono il Label in Francia.)
La famiglia Bérard è composta dalla attivissima Daniele, dal marito René, dai figli Sandra e Jean François e dalla nipotina Renè ed è un privilegio essere ricevuti con tanta simpatia, affetto e sapienza nella loro prestigiosa corte, nella quale ci si sente subito a proprio agio.
www.hotel-berard.com
www.franceguide.com
Testo e foto di Giovanna Dal Magro


 
abcveneto.com

WeBuilder

Salva comepdf icona per una stampa in formato A4.