n.82 IX anno, 8 gennaio 2011
Lucia Tomasi premiata con il Fiorino d’Oro per la grafica

A cura di Abcveneto
Lucia Tomasi, architetto di Conegliano, ha vinto a Firenze il prestigioso premio Fiorino d’Oro con un’opera dedicata al Rinascimento Fiorentino, nella sezione per la grafica, alla XXVIII edizione del «Premio Firenze - Sezione Arti Visive». (http://www.centrofirenzeuropa.it)
Questa la descrizione dell'opera: "Sullo sfondo di un’immagine fotografica rappresentante un particolare della scala michelangiolesca che porta alla Biblioteca Laurenziana di Firenze, scrigno del Rinascimento, Lucia Tomasi ha stampato, con i colori del fuoco, una xilografia ispirata alla fornace, qui con un valore del tutto simbolico: il sacro fuoco dell’arte, della ricerca e della conoscenza; i mattoni qui sono le pietre stesse della storia, sono i libri che messi uno accanto all’altro, attraverso stratificazioni successive costituiscono la civiltà umana.
La vista è dal basso, seguendo un movimento di ascesi; e proprio nella parte bassa dell’opera l’artista ha lasciato una fessura di luce. Attraverso questa fessura di luce si è invitati ad entrare in questo luogo consacrato dalla cultura accompagnati da un movimento architettonico a voluta, a spirale nella parte destra della scala."
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com

WeBuilder

Salva comepdf icona per una stampa in formato A4.