n.82 IX anno, 8 gennaio 2011
Abcveneto su Facebook, finalità e idee

A cura di Alberto Leoncini
Come i più attenti lettori avranno notato, da poco più di un mese è partito il profilo su Facebook di Abcveneto. La finalità è duplice: da un lato aumentare la visibilità e la massa critica del giornale, dall’altro creare un circuito quantomeno telematico di amici ed estimatori dello stesso che generino le sinergie così imprescindibili nei progetti culturali indipendenti. Certo sarebbe bello che il giornale diventasse davvero perno di iniziative, attività e progetti ma la limitatezza di risorse con cui quotidianamente ci si trova a fare i conti all’interno della redazione inibisce molti degli slanci.
L’amicizia su un social network come Facebook serve dunque sia a voi che a noi: ai lettori permette di comunicare e interagire in modo più diretto con il giornale (tramite i “tag”, la bacheca, le note, l’indirizzo mail dedicato: abcveneto@libero.it e l’inbox) sottoponendo con frequenza ancora maggiore iniziative, proposte e idee; a noi permette di contare su una comunità che spiritualmente ci supporti e ci garantisca una visibilità più ampia di quella che potremmo avere senza tale strumento stante che il mondo del “social network” è in rapida espansione su scala globale e molte potenzialità sono ancora inespresse.
Scambiarsi l’amicizia con Abcveneto è gratuito e veloce, basta andare sul badge che si trova nella parte bassa della home page, può essere un ulteriore piccolo passo per migliorare il modo di fare informazione e di creare relazioni nel vasto oceano di internet.
Abcveneto ha dunque l’ambizione di rappresentare un punto di riferimento per chi non ha smesso di voler “fare la sua parte” per rendere il proprio “metro quadrato” di mondo un po’ migliore e più giusto, senza eroismi, ma con il sano orgoglio di fare qualcosa di – mi si scusi l’ossimoro- straordinariamente ordinario. Proprio per questo sogniamo, noi di Abcveneto, che il significato di “amico” possa continuare a essere quello ordinario e non quello solo telematico: questo per un motivo molto semplice, in ultima istanza il nostro giornale vuole promuovere l’uomo e avere fiducia nelle sue potenzialità.
Ci auguriamo che questo possa essere il modo migliore per iniziare il 2011, nonostante tutto.
Alberto Leoncini
Responsabile profilo “Abcveneto WebMag” su Facebook
A cura di Alberto Leoncini


 
abcveneto.com

WeBuilder

Salva comepdf icona per una stampa in formato A4.