n.82 IX anno, 8 gennaio 2011
La presentazione del volume "Toni Benetton, Townscapes" alla Biennale per il centenario della nascita 1910-2010

A cura di Maria Ester Nichele
Quest'anno ricorre il centenario della nascita dell'artista Toni Benetton. Molte le iniziative per ricordare quello che è considerato uno dei più significativi autori nel campo della macro-scultura della seconda metà del Novecento.
L'esplicarsi del rapporto tra arte e architettura insito nella ricerca di Toni Benetton è ancora in parte inedito per la critica.
I "Twonscapes" sono dei progetti di opere mai concretizzate nella realtà. Che volevano trascendere la mera funzione scultorea: solidi da collocare nel tessuto urbano, verso cui lo spettatore avrebbe dovuto riferirsi secondo criteri di razionalità. Questi lavori ora sono oggetto di un ampio volume intitolato "Toni Benetton, Townscapes" edito dalla casa editrice Allemandi & C. Vengono espicati in modo approfondito e compiuto le analisi avviate durante la 12. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia in occasione dell'omaggio dedicato a Benetton nel Padigione Venezia.
Il volume è stato presentato il 15 dicembre 2010, presso la Biennale di Venezia a Ca' Giustinian.
Il volume, oltre ai saluti del presidente della Regione Luca Zaia e Marino Zorzato, contiene un'introduzione di Amerigo Restucci e interventi di Marzio Favaro assessore alla Cultura della Provincia di Treviso, critico d'Arte Carlo Sala, Nico Stringa docente a Ca' Foscari, Giuseppina dal Canton, professore di storica dell'Arte contemporanea all'Università a Padova, Luca Molinari, professore associato presso l'università di Architettura IUAV Venezia, Gianni Bolongaro, economista e fondatore dell'Associazione Culturale La Marrana e inizia l'attività del Parco Arteambiente a Montemarcello (La Spezia),ove i più importanti artisti internazionali creano opere d'Arte in relazione all'ambiente circostante e Maria Grazia Bellisario, architetto e direttore per i Beni e le attività Culturali, Angelo Tabaro, segretario per la Cultura della Regione Veneto e Anna Maria Spiazzi, Soprintendente per i Beni Storici e Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia, Belluno, Treviso, Padova.
Per informazioni
Museo di Toni Benetton: www.museotonibenetton.it Tel. 0422 942111 Mogliano Veneto, Via Marignana
A cura di Maria Ester Nichele


 
abcveneto.com

WeBuilder

Salva comepdf icona per una stampa in formato A4.