n.82 IX anno, 8 gennaio 2011
Respiro internazionale per il Master in Cultura del Cibo e del Vino Ca' Foscari di Valdobbiadene

A cura di Abcveneto
Convenzione con il Brasile, partnership internazionali e esperienze nella filiera: la V edizione del Master guarda all'estero
Scambi culturali con il Brasile e lezioni nel territorio tenute da opinion leader di settore noti a livello internazionale sono i punti di forza del Master universitario in Cultura del Cibo e del Vino Ca' Foscari, che partirà giovedì 27 gennaio a Valdobbiadene - nel cuore del Prosecco.
E' stata formalizzata una importante convenzione fra l’Università Ca’ Foscari e l’Instituto Federal de Educaçao, Ciencia e Tecnologia dello stato del Cearà (Brasile), che prevede cooperazione e interscambio di docenti e tecnici al fine dell’arricchimento reciproco di conoscenze e competenze nell’ambito della formazione e della ricerca scientifica. I contenuti della Convenzione stabiliscono, inoltre, l’iscrizione di giovani laureati dello stato brasiliano al Master. “Le massime autorità dello Stato del Cearà intendono proporre il Master come nuova offerta formativa dei loro istituti universitari, avvalendosi dell’esperienza maturata a Valdobbiadene dai loro giovani laureati e della collaborazione dell’Università Ca’ Foscari” spiega il Prof. Roberto Stevanato, coordinatore del Master.
Furio Bragagnolo, presidente di Pasta Zara - primo esportatore italiano di pasta -, dichiara: “Come italiani, portiamo all’estero i nostri prodotti, ma anche la nostra cultura della tavola. Un processo intellettuale che necessita di persone preparate a tutti i livelli: il Master va proprio in questo senso”. Loris Colomberotto, titolare dell'omonima azienda di allevamento e lavorazione di carni bovine, dichiara: "L'agroalimentare italiano, sempre più indirizzato verso la filiera certificata e di qualità, sinonimo di eccellenza, assume posizioni di rilievo anche nei settori dell'alta cultura internazionale".
Il Master è patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e dalla Regione del Veneto ed è sostenuto dal Comune di Valdobbiadene, Forum Spumanti d’Italia, Altamarca, Consorzio Tutela Grana Padano, Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco, Consorzio Tutela del Formaggio Casatella Trevigiana DOP e da Bisol, Jeio, Bel Star, Relais Duca di Dolle, Venissa, Latteria Soligo, Pagnan, Forno d'Asolo, Bibanesi, Birra Pedavena, Colomberotto, Labozeta, Salumi De Stefani, Pasta Zara, Corriere del Veneto, Radio Padova e da altre realtà produttive del territorio.
Dato il carattere interdisciplinare, al Master possono accedere i laureati triennali o magistrali di qualsiasi disciplina. Previste borse di studio, agevolazioni e facilities: le domande di iscrizione devono pervenire entro il 15 gennaio 2011.
Contatti: IDEAS: tel + 39 3386977236 - ideas.formazione@unive.it - www.masterciboevino.it
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com

WeBuilder

Salva comepdf icona per una stampa in formato A4.