n.82 IX anno, 8 gennaio 2011
I 100 anni della Monti raccontati in un calendario

A cura di Abcveneto
Nel 2011 la tessitura Monti festeggerà il centenario della fondazione. La Pro Loco e l’amministrazione comunale hanno voluto dedicare all’importante ricorrenza nel tradizionale calendario che riunisce tutte le manifestazioni che le associazioni organizzano nel territorio e che viene distribuito nelle case di tutti i maseradasi in allegato al notiziario comunale “Spazio Comune”. A tale evento l’amministrazione vuole dare risalto organizzando la presentazione del calendario e un convegno ruolo dell’azienda nel territorio, ma anche per riflettere sulla crisi del tessile che ha costretto, soprattutto in un’area ricca di tali tipologie di aziende, a lasciare a casa centinaia di persona, anche per la concorrenza, spesso sleale, di paesi esteri, o per la scelta di molti imprenditori di de localizzare all’estero ove la manodopera costa meno e le tutele sindacali sono pressoché inesistenti. Il calendario racconta di cento anni di storia dell’azienda e, soprattutto, e delle donne e uomini, di famiglie intere, di tante generazioni, in particolare residenti a Maserada, che vi hanno lavorato, contribuendo a far grande l’azienda stessa.
“L’azienda – sottolinea il sindaco - celebra questa tappa straordinaria in tempi, purtroppo, difficili data la pesante crisi economica occupazionale di portata mondiale e la particolare difficoltà del settore tessile. Una ditta diventata grande per la lungimiranza e la capacità dei fondatori. Tutto questo è stato possibile anche grazie alla straordinaria concezione del lavoro e del dovere di tante operaie e operai, impiegati e tecnici, che hanno vissuto gran parte della loro vita all’ interno di questa fabbrica. Ripenso, però, con tristezza, oggi, a questa grande azienda che contava, negli anni migliori, circa oltre 1.200 dipendenti e che ora dà lavoro a circa 280 persone.
Penso soprattutto ai tanti lavoratori cassa integrati, in mobilità che avevano riposto, fino a pochi anni fa, progetti e speranze per il loro futuro lavorando in questa azienda e che ora sono molto delusi e preoccupati. L’amministrazione e Pro Loco ringraziano la Tessitura Monti per avere sostenuto le spese del calendario e quanti hanno collaborato alla stesura dello stesso.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com

WeBuilder

Salva comepdf icona per una stampa in formato A4.