n.87 IX anno, 1 giugno 2011
EMOTICONS FROM ITALIAN CINEMA

A cura di Abcveneto
Verrà presentato GIOVEDI' 2 GIUGNO presso il BYOB Internet Pavillion della 54° Biennale di Venezia, presso l'Isola di SAN SERVOLO, dalle ore 19.00, il progetto EMOTICON FROM ITALIAN CINEMA, ideato da MATTEO ERENBOURG e dal trevigiano CLAUDIO BEORCHIA.
Il progetto, realizzato con il contributo del trevigiano CLAUDIO BEORCHIA, e la collaborazione di KENJI MATSUSHITA, VALENTINA CAMPARI e del padovano NICOLA DANESE, consiste in un sito web, che funge da archivio di spezzoni e microritagli di film italiani d'autore. L'utente/fruitore del portale potrà disporre di tali spezzoni, utilizzandoli al posto delle emoticons nelle chat, nelle e-mail o negli status...
Per tale motivo tutte le clip sono "taggate per emozioni", oltre che per film e regista. Queste nuove emoticons hanno la caratteristica di essere più espressive e profonde delle tradizionali sequenze di caratteri ;-p o degli smile, garantendo una maggior ricchezza e diverse sfumature nella comunicazione.
Nell'archivio, in continua espansione, attualmente sono state caricate 1500 emoticons/clip suddivise in più di 60 categorie.
I registi finora affrontati sono De Sica, Fellini, Petri, Pontecorvo... (per l'elenco completo si veda la home page del portale http://www.emoticonsfromitaliancinema.com/).
Il progetto Emoticons from Italian Cinema è nato da una riflessione sul ruolo e l'elaborazione delle immagini ai tempi di internet, ma vuole essere anche un omaggio agli interpreti del cinema d'autore italiano.
La presentazione del portale si terrà giovedì 2 giugno presso l'Isola di San Servolo a Venezia, dalle ore 19.00, in occasione della 54° Biennale di Venezia.
Per ulteriori informazioni:
http://www.emoticonsfromitaliancinema.com/
http://www.padiglioneinternet.com/#1371240/Coming-Soon

A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com

WeBuilder

Salva comepdf icona per una stampa in formato A4.