n.88 IX anno, 1 luglio 2011
A Conegliano un piccolissimo e grandissimo palcoscenico sul Veneto

A cura di Lucia Tomasi
Nella parte più alta del suggestivo Brolo di S. Francesco, sulla collina del Castello di Conegliano, ITALIA NOSTRA ha organizzato nell'ultimo anno una serie di incontri culturali intorno all'ora del tramonto.
Serate dedicate a Buzzatti e a Parise con gli attori Marina De Carli e Giovanni Betto, alla musica medievale e rinascimentale con il Convito Musicale, a Garcia Lorca con il regista Francesco Santin e compagnia accompagnati dalla chitarra di Berty Ballarin, e alla poesia contemporanea con Gian Mario Villalta.
Appuntamenti ad ingresso libero, molto riusciti grazie anche al fascino unico del luogo. Uno spazio raccolto come un salotto ma nello stesso tempo completamente aperto.
Qui lo sguardo può spaziare dalle colline di Conegliano e Susegana fino a scorgere nelle serate più chiare i colli euganei, gli edifici più alti di Treviso fino all'orizzonte verso Venezia, sorvolando sulla miriade di cittadine e paesi che popolano la campagna veneta e che magicamente, alla fine degli spettacoli, si accendono ad uno ad uno. La scenografia è quindi il paesaggio stesso!
....E viene in mente un piccolo teatro greco....!
A cura di Lucia Tomasi


 
abcveneto.com

WeBuilder

Salva comepdf icona per una stampa in formato A4.