n.88 IX anno, 1 luglio 2011
Novità in vetrina: Polifonie, le donne a Venezia nell'età di Moderata Fonte (Seconda metà del secolo XVI)

A cura di Abcveneto – foto di Francesco Danesin
La metafora musicale del titolo allude al carattere della storia delle donne veneziane nell’età del tardo Rinascimento e dell’inizio della Controriforma; una storia che presenta, tra la norma, la pratica e la trasgressione, una grande varietà di condizioni femminili, così come, nel quadro del generale costume prevalente, numerose eccezioni, anomalie, casi particolari, nonché le voci discordanti – rispetto alla dominante cultura patriarcale tradizionalmente misogina – delle scrittrici “femministe” e anche di alcuni uomini critici e anticonformisti, per certi versi favorevoli alle donne. Proprio le opere e la biografia di una scrittrice al femminile, Moderata Fonte, riscoperta negli anni settanta del Novecento dopo quasi quattro secoli di oblio, sono scelte, per l’importanza documentaria e per la ricchezza di spunti che offrono, come filo conduttore nella complessa trattazione.
Della presentazione (26 maggio 2011 nella Sala della Gran Guardia, a Padova) del lavoro della studiosa e scrittrice padovana Daria Martelli alla quale sono intervenute la consigliera comunale con delega alle Pari opportunità, Milvia Borselli, e le relatrici prof. Sandra Olivieri Secchi e prof. Gianna Marcato dell’Università di Padova, oltre all’autrice, così scrive Maria Luisa Biancotto nella pagina culturale del Mattino di Padova di mercoledì 1 giugno: “ (…) Punto di partenza e riferimento per quest’indagine sono l’opera e la biografia di una straordinaria letterata veneziana del secondo Cinquecento, Moderata Fonte, antesignana, soprattutto ne Il Merito delle donne, di un pensiero critico sulla condizione femminile e di una lucida denuncia delle svariate forme di oppressione prodotte dalla cultura misogina del tempo. Con una metodologia interdisciplinare, utilizzando le varie scienze sociali e anche gli studi di genere avviati negli anni ’70 del ’900, la ricerca di Daria Martelli si sviluppa attraverso il confronto fra i testi di Moderata Fonte e le altre testimonianze femminili e maschili dell’epoca, sulla scorta di una vastissima bibliografia, che trova ampia documentazione e trattazione nel ricchissimo apparato di note al testo. (…) Moltissime le questioni che il libro affronta, le tematiche, i collegamenti col presente. Sebbene condotta con rigore scientifico, l’opera non è tuttavia destinata a un pubblico accademico; al contrario, è stata concepita per i lettori non specialisti, soprattutto insegnanti. Lo stile chiaro e scorrevole, la ricchezza di informazioni anche intriganti, amene e curiose, i frequenti richiami ai dibattiti attuali, i notevolissimi contributi culturali, lo rendono un prezioso regalo per le lettrici, ma anche per i lettori.” Federica Ambrosini, in un passo della sua prefazione al volume, sottolinea come “Daria Martelli corona con questa monografia un pluridecennale, meticoloso e appassionato lavoro di ricerca e di riflessione sulla letterata cinquecentesca” e chiude citando quanto scrive Fernand Braudel: “Ogni ‘attualità’ racchiude dei movimenti di origine e ritmo diversi: il tempo di oggi risale nel contempo a ieri, ad un passato più lontano e ad uno remotissimo. […] Passato e presente si illuminano a vicenda.”
Cenni biografici dell’autrice
Daria Martelli è stata assistente universitaria e docente di lettere in ruolo nelle scuole superiori, ha collaborato al quotidiano Il Gazzettino, a riviste e alla RAI con testi culturali per trasmissioni. E’ autrice di opere di storia, di narrativa e di teatro.
Autore: Daria Martelli Titolo: Polifonie. Le donne a Venezia nell'età di Moderata Fonte (seconda metà del secolo XVI) C.L.E.U.P. “Coop. Libraria Editrice Università di Padova” Collana: Scienze storiche Data Edizione: 2011  Numero Pagine: 656 Prezzo Euro 33
A cura Abcveneto – foto di Francesco Danesin


 
abcveneto.com

WeBuilder

Salva comepdf icona per una stampa in formato A4.