n.84 IX anno, 1 marzo 2011
A tavola con Gioia: zuppe

A cura di Gioia
Le zuppe appartengono più alla cucina del centro-sud che a quella del nord, ma nell'ultimo periodo abitano l'Italia nel suo insieme perché tutti le onorano per la loro bontà e per le loro proprietà alimentari.
Nei supermercati si trovano confezionate, ma per chi ha un po' di tempo consiglio quelle fresche. Purtroppo, richiedono del tempo perché i legumi (per i cereali non è determinante) devono essere messi in ammollo la sera prima, meglio se con un cucchiaino di bicarbonato, che li ammorbidisce e li rende più digeribili. Si possono fare anche di soli legumi, ma sono più gustose con i cereali.
Misura: utilizzo una tazza da capuccino piena di legumi e cereali,vale per due persone. Molto buone sono anche le zuppe miste: con un tipo di legumi e dei cereali oppure quelle con un legume in maggior quantità e pochi altri legumi di diverso tipo, sempre con l'aggiunta di cereali.
Ho sperimentato una ricetta base che consente diverse varianti.
Preparo un soffritto di cipolla (In pentola di terracotta) al quale unisco i legumi (fagioli di almeno cinque tipi, lenticchie, fave, ceci), i cereali (orzo, farro, avena decorticata: un cucchiaio o cucchiaino per tipo), una patata o due a seconda della quantità, una piccola o media carota e copro d'acqua calda.
Lascio bollire a fuoco medio basso fino a quando i legumi e i cereali non saranno ben ammorbiditi. Con i rebbi di una forchetta sminuzzo la patate e la carota. I legumi e i cereali devono amalgamarsi a un brodo denso. Una volta versata nei piatti, la insaporisco con una spruzzatina di sale, olio d'oliva e del parmigiano o del pecorino. Se si vuole si possono mettere anche dei crostini...
A cura di Gioia


 
abcveneto.com

WeBuilder

Salva comepdf icona per una stampa in formato A4.