n.92 IX anno, 1 novembre 2011
Chicago:"Alberi d'acciaio e fiumi d'asfalto e di cemento"

Di Federico De Nardi
Una grande mostra fotografica per una città ancora più grande: presso il nuovissimo hotel Mezzaluna di Treviso, (via Zecchette 48), si possono ammirare le fotografie a colori di Maria Ester Nichele, fotografa con una frequentazione decennale di questa metropoli americana, esempio classico di quello che tutti si aspetterebbero da un immaginario che ormai è entrato a far parte del nostro spazio mentale grazie a pellicole e libri e viaggi che hanno un impatto visivo superiore a quello che scorgiamo dalla finestra di casa.
Appunto per questo motivo, questa esposizione vi sorprenderà, perché Chicago va oltre questo clichè di grattacieli e strade, perché gli uomini che la abitano hanno trasformato questo fondale tipico dei nostri sogni cinematografici e televisivi in uno spazio che ospita straordinarie opere d'arte utilizzabili da tutti, vedi la Crown Fountain, dove tutti possono metterci dentro i piedi per giocare e rinfrescarsi o il ponte a serpente di Frank Gehry (vedi la foto) o gli stupefacenti e più prosaici - ma non meno imponenti - ponti d'acciaio a due corsie sopraelevate. L'America, benché il mito U.S.A. conosciuto come American Dream sia appannato, ha ancora molto da dare a chi sa cogliere il suo lato migliore: quello di una stupefacente mentalità che sa accogliere i campioni di tutte le discipline da scienziati a scrittori.
L'inaugurazione della mostra sarà il 26 novembre 2011 alle ore 17.30, la mostra rimarrà a disposizione del pubblico tutti i pomeriggi, per un paio di mesi, poi subentrerà una mostra sui ritratti degli scrittori di Luisa Cogo e successivamente una mostra su Londra fotografica.
Il giorno dell'inaugurazione ci sarà un brindisi con il Valdobbiadene Prosecco di Bisol che accompagnerà degnamente della Soppressa veneta e, visto che siamo in tema americano, delle bruschette con il burro d'arachidi...
HOTEL MEZZALUNA  Via Zecchette 48, Treviso 31100
Tel 0422 231838
mezzalunahotel.it
Di Federico De Nardi


 
abcveneto.com

WeBuilder

Salva comepdf icona per una stampa in formato A4.