n.92 IX anno, 1 novembre 2011
Iniziative per tre importanti anniversari della Chiesa Ortodossa

A cura di Abcveneto
Nell'anno 2011 ricorre il XX Anniversario dell’elezione al Trono di Costantinopoli di Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I (22/10/1991), Vertice del mondo Ortodosso e della fondazione dell'Arcidiocesi Ortodossa d’Italia (05/11/1991) che ha la propria Sede a Venezia. Inoltre, quest'anno ricorre pure il XV anniversario dell’Intronizzazione (27/10/1996) di Sua Eminenza Rev.ma il Metropolita Gennadios Zervos, Arcivescovo Ortodosso d'Italia e Malta ed Esarca per l'Europa Meridionale, personalità religiosa di profonda spiritualità e di grande rilievo nazionale ed internazionale nell'orizzonte culturale cristiano degli ultimi cinquant’anni.
L'Arcidiocesi Ortodossa d'Italia ha inteso sottolineare l'importanza di tali eventi con tre iniziative:
1. Dal 15 al 17 novembre 2011 avrà luogo a Venezia, nella Cattedrale Ortodossa di San Giorgio dei Greci in Venezia (Castello 3422), il IV Incontro della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta, che vede riunire nella Serenissima circa un centinaio di rappresentanti chierici e laici da tutta l’Italia e da Malta che si confronteranno sul tema “Dov’è il Vescovo lì è tutta la Chiesa”.
2. Il 16 novembre 2011, sempre nella Cattedrale Ortodossa di San Giorgio dei Greci in Venezia, il Coro della Metropoli dell'Attica terrà un concerto con l’esecuzione di brani musicali in lingua greca dell’Anno Liturgico della Chiesa Ortodossa sulla vita di Cristo.
3. Infine, dal 18 al 27 novembre 2011 sarà allestita una Mostra Internazionale di Icone Bizantine contemporanee all'interno della IV edizione della rassegna “Palazzo Aperto”, che si tiene ogni anno nella prestigiosa cornice di Palazzo Da Mula a Murano.
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com

WeBuilder

Salva comepdf icona per una stampa in formato A4.