n.91 IX anno, 1 ottobre 2011
Cat Therapy ovvero terapia gattesca

Di Raffaella Biasi
L'interazione uomo animale è stata studiata soprattutto nel nostro secolo, prima ci si limitava a viverla senza osservarla, ma i benefici del rapporto con un gatto (o un cane) sono informazioni che si orecchiano senza che si sappia di preciso quali sono e fino a che punto arrivino, per cui, se ci si prende la briga di soffermarsi un minuto ed informarsi si rimane stupiti!
È provato che la terapia animale abbassa i livelli della pressione meglio delle medicine convenzionali, fa diminuire la velocità del cuore perché rilassa, fa svanire il senso di solitudine e da conforto nelle tristezze, aiuta a sfogare i nervosismi e aiuta a prendersi responsabilità.
In più prendere un animale in casa aiuta a combattere anoressia, bulimia e depressione perché abitare o stare insieme ad un animale spinge la persona a interessarsi al nutrimento del cucciolo, ad essere puntuale quando è ora della pappa, a guardare meno se stessi e più 'fuori da se stessi'. Questo fatto, oltre a responsabilizzare l'individuo, sembra favorire lo sviluppo di un nuovo rapporto anche con l’alimentazione, in quanto ogni volta che si tocca il cibo si aumenta la consapevolezza.
La compagnia di un animale aiuta anche a crescere: affidare un cucciolo ad una persona di qualsiasi età la responsabilizza, fa cambiare le abitudini e le permette di acquisire autostima. La fa sentire inoltre meno sola quando tutti gli impegni sono svaniti e la casa è vuota.
Avere un cucciolo di cui prendersi cura fa sentire anche più amati: ogni volta che si accarezza il manto, migliaia di recettori tattili di cui è coperto il nostro corpo vengono stimolati positivamente e trasmettono una sensazione di calore e affetto. In aggiunta, vedendo la contentezza del piccolo animale, si genera una soddisfazione per il fatto di saper che si è capaci di dare affetto e si viene accettati per quello che si è. Grazie alle emozioni positive che gli animali suscitano, il cervello produce endorfine, gli ormoni del buon umore. I gatti danno affetto e ne chiedono in modo molto gentile: aiutano i solitari ad uscire da se stessi senza però fargli perdere la loro naturale inclinazione; aiutano gli individualisti a capire che il mondo è fatto anche di altre 'anime' (da cui deriva la parola animale) e queste anime ti prendono un po' del tuo spazio, quello che solitamente non vorresti che fosse mai toccato. Gli animali danno sollievo ai generosi di cuore perché permettono di prendersi cura di loro, in quanto un 'pet' ha sempre voglia di coccole.
Avere un animale in casa può aiutare anche le persone depresse o le persone che hanno subìto la perdita di un familiare: infatti aver qualcuno di cui doversi occupare può dare una “scossa” ed aiutare così ad uscire da una situazione dolorosa o immobile. Inoltre l’affetto e il rapporto che si instaura con il cucciolo possono essere dei nuovi stimoli anche per le coppie in crisi o le coppie senza figli. Insomma: senza che gli animali siano le soluzioni ai problemi sopraccitati, ne sono però un valido e riconosciuto aiuto. E' un delitto lasciarli nei canili o nei gattili, speriamo che ognuno di noi si prenda cura almeno di uno di queste bestiole!
(sotto la foto: adottabili al 348-7731137)
Di Raffaella Biasi


 
abcveneto.com

WeBuilder

Salva comepdf icona per una stampa in formato A4.