n.91 IX anno, 1 ottobre 2011
Cerimonia in pasticceria per un quadro d'artista

Di Abcveneto
Mini cerimonia alla 'Pasticceria Adriana' in piazza Aldo Moro a Carità di Villorba, (Tv) per l'inaugurazione di un'opera d'arte di notevole dimensione che decora una parete dell'ambiente. La singolarità dell'evento è dovuta al fatto che i gestori committenti non hanno voluto un quadro generico, bensì un'opera specifica che si Adriana, Marco Serena, Ambrogio, Dino Perissinottoinserisse nel contesto della pasticceria in modo da formare un tutt'uno con il 'clima' del locale: insomma un lavoro di grande impegno e stimolo per il maestro Gianni Ambrogio, che ha portato a termine con la consueta bravura. Un vero messaggio di poesia che può essere fruito da chiunque senza barriere di sorta.
Un'operazione culturale a disposizione di tutti. Nell'occasione il maestro ha voluto dare qualche suggerimento ai presenti al fine di una più facile comprensione dell'opera, dato che si tratta di un dipinto astratto - in apparenza non ha soggetto, ma in realtà il soggetto esiste ed è l'autore stesso. I colori, i segni, i pieni e i vuoti esprimono attraverso architetture e ritmi, i pensieri, le pulsioni e i sentimenti dell'artista. La rivelazione visibile e invisibile. Quindi l'interiorità al posto dell'oggettualità. Quindi il paradossalmente, andrebbe più ascoltato che guardato così come si farebbe se si stesse ascoltando un brano musicale di cui, come spesso accade, non si conosce il soggetto ma che comunque si riesce a godere attraverso le note e le armonie di cui è composto.
Nell'occasione il signor Dino e la moglie con la famiglia tutta hanno offerto un brindisi, in omaggio al maestro, agli astanti, fra cui erano presenti il Sindaco Marco Serena altre personalità.
Di Abcveneto


 
abcveneto.com

WeBuilder

Salva comepdf icona per una stampa in formato A4.