n.90 IX anno, 1 settembre 2011
Asolo Art Film Festival è giunto alla trentesima edizione

A cura di Maria Ester
Asolo, da sempre simbolo internazionale di storia e di cultura, ha rappresentato anche quest'anno la cornice e il palcoscenico di un importante appuntamento artistico come l'AsoloArtFilmFestval (svoltosi dal 20 al 28 agosto 2011) manifestazione del film sull'arte e sulle biografie d'artista.
Teatro di AsoloAsoloFilmFestival è il più antico Festival al mondo di film sull'arte.
Il 2011 segna i trent'anni della nascita del festival e i dieci anni dalla sua rifondazione; le origini della manifestazione risalgono al 1973, per merito di Flavia Paulon - critica, saggista e funzionaria della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, e per la lungimiranza di un'amministrazione locale decisa a sostenere il risveglio culturale della cittadina. Nasceva così ad Asolo, il Festival Internazionale del Film sull'Arte e delle Biografie d'Artista, destinato a diventare, sin dalla prima edizione, una delle rassegna di Film sull'Arte più importanti del mondo. In seguito alla contestazione del '68 la Biennale di Venezia decise di abbandonare la Mostra Internazionale del Film sull'Arte e tutte le altre rassegne cinematografiche minori.
Qualche anno dopo, Flavia Paulon vide l'opportunità di realizzare una rassegna autonoma del Film sull'Arte nella cittadina di Asolo, evento che si distinse in poco tempo come importante occasione di arrichimento per l'intera cinematografia mondiale.
Il Festival ebbe inizio nel 1973. Flavia Paulon oltre che ad essere stata la fondatrice, ne fu il direttrice artistica fino al 1982, e sotto la sua direzione la rassegna conobbe un grande successo a livello internazionale. Dopo un'interruzione durata alcuni anni, grazie al lavoro dell'Associazione AIAF, il Festival Internazionale del Film sull'Arte e delle biografie d'Artista rinasce nel 2001 con il nome di AsoloArtFilmFestival.
Nel corso degli anni, il Festival di Asolo ha raccolto personalità di rilievo tra i quali critici d'arte Giudi Perocco, Umbro Apollonio, François Le Targat; critici cinematografici Mario Verdone e Nedo Ivaldi, il regista belga Henry Stork.
Hanno partecipato al concorso registi famosi come Andrej Tarkovskij (vincitore della prima edizione del festival), Alain Resnais, Jean Rouch, Nam June Paik, Herman Nitsch, Adrian Maben, Luciano Emmer, Giorgio Treves, Fabrizio Plessi, Gaetano Pesce, Luca Verdone.
Grazie alla fama internazionale raggiunta, il Festival arriva a rappresentare ogni anno oltre cinquanta nazioni ed un totale di circa cinquecento opere.
La programmazione di quest'anno, aderendo al tema proposto della ReteEventi "Europa, se non ora quando?", dedica con pluralità dei suoi contenuti una particolare attenzione alle produzioni scolastiche che convogliano gli studenti delle migliori scuole di cinema europee e internazionali. Innovazione audiovisiva, performance artistiche e videoinstallazioni ridefiniranno il contesto cittadino creando un dialogo interculturale e interdisciplinare tra la contemporaneità artistica europea e quella orientale, grazie alla vitale e inedita adesione di Taiwan e Cina.
In occasione della trentesima edizione AsoloArtFimFestival ha reso omaggio al regista sovietico Andrej Tarkovskij riproponendo la proiezione di Andrej Bublëv, prima pellicola vincitrice della rassegna.
Il presidente della trentesima edizione di AsoloArtFilmFestival è stato Herman Nitsch.
WWW.ASOLOFILMFESTIVAL.IT
INFO@ASOLOFILMFESTIVAL.IT
A cura di Maria Ester


 
abcveneto.com

WeBuilder

Salva comepdf icona per una stampa in formato A4.