n.90 IX anno, 1 settembre 2011
Scrittori da Lovat per tutto settembre

A cura di Abcveneto
Riprendono il 2 settembre gli incontri con gli autori alla Libreria Lovat di Villorba Un calendario fitto e intenso di scrittori, sorprese, temi e passioni
Dopo la pausa estiva, riprendono gli incontri con gli autori alla Libreria Lovat di Villorba (Tv), che nel suo spazio "Lovat Lab" del primo piano accoglie ogni mese decine di scrittori e un folto pubblico di appassionati lettori dei generi più diversi.
Il calendario degli incontri del mese di settembre conta già una ventina di appuntamenti (e molti altri sono previsti alle Librerie Lovat di Padova e Trieste), mentre un grande impegno attende lo staff delle Lovat a PordenoneLegge, dove sta preparando "Una piazza piena di libri", la mostra mercato allestita in Piazza XX Settembre a Pordenone che accompagna la celebre “Festa del libro con gli autori” con una sontuosa selezione di titoli (info: www.pordenonelegge.it).
Insomma, fin dai primi di giorni di settembre riprende l'attività della irrefrenabile famiglia Lovat e del suo dinamico staff, come dimostra un programma che inaugura il 2 settembre e che, oltre al consueto appuntamento settimanale del giovedì per i giovanissimi (con Il Trabiccolo dei Sogni che porterà bambini e ragazzi a visitare la terra dei Mostràz a bordo di un fantastico treno ricco di sorprese), tocca tanti diversi temi e generi.
Attualissima e tempestiva sarà a Villorba il 15 settembre Loretta Napoleoni, in libreria dal 14 settembre con il suo nuovo libro "Il contagio". La celebre economista, già più volte ospite delle Librerie Lovat (e che il 14 settembre terrà la prima presentazione ufficiale di questo libro alla Lovat di Trieste), analizza come oggi sono i Paesi del Sud del mondo a insegnarci il desiderio di libertà e la forza di reagire all'ingiustizia. E come questo avvenga con un contagio che non si può fermare, perché viaggia sulle ali dei social network. Un contagio che, secondo Napoleoni, può innescare una rivoluzione globale capace di provocare uno shock salutare che renderà più forti i nostri sistemi politici. La lettura illuminata e illuminante di un'attualità confusa e insidiosa della saggista romana, da anni residente a Londra, sarà proposta alla Lovat nell'ambito del ciclo di incontri "Dillo con un libro - Incontri al femminile”, che la libreria realizza in collaborazione con Fiera Quattro Passi e che inviterà al Lovat Lab anche Susanna Berti Franceschi (che mercoledì 7 settembre presenta "Di regine, di sante e di streghe) e Tiziana Agostini (che martedì 20 settembre presenta "Alle radici della diseguaglianza").
Per gli amanti del fantasy, da segnalare l'imperdibile appuntamento con Lara Adrian martedì 27 settembre: straordinariamente in Italia in occasione dell’uscita del sesto libro della saga de “La Stirpe di mezzanotte” (nelle librerie italiane dall’1 settembre), l’autrice americana presenta "Il bacio eterno", la sua nuova storia piena di azione e intrighi, ma anche di sensualità e romanticismo.
E' anche già fissato l'appuntamento con Maurizio Pallante sabato 1 ottobre: il fondatore del Movimento per la decrescita felice presenterà il suo "I trent'anni che sconvolsero il mondo", dissacrando le convinzioni più sacre sulla nostra storia recente, e sacralizzando quelle disprezzate.
Inoltre il 24 settembre il Lovat Vini & Vinili, l'enoteca letteraria all'interno della Libreria, inaugurerà un nuovo ciclo di aperitivi musicali che, sotto la sapiente regia di Gualtiero Bertelli, animeranno l'aperitivo del sabato con musica, parole e.. cicchetteria d'autore.
Gli interessati ad essere informati sugli incontri con gli autori alla Lovat possono icevere periodica newsletter registrandosi al sito. www.librerielovat.com
IL PROGRAMMA
Venerdì 2 settembre - ore 18,30
ANTONIO BORTOLUZZI presenta CRONACHE DELLA VALLE (Biblioteca dell’immagine, 2010)
Il suggestivo ritratto di quello che era l'Alpago nella prima metà del Novecento. Un quadro fatto di storie, aneddoti, rievocazioni di luoghi e personaggi protagonisti di un passato faticoso, spesso doloroso e pieno di rinunce, di lavoro incrollabile e migrazioni.
Sabato 3 settembre – ore 18,00
GIULIA MARCHI presenta LABORATORIO FOTOGRAFICO
La fotografa che nel 2008 ha vinto il Premio Claudio Accardi a Roma e nel 2010 il premio fotogiornalistico Inail – Prospekt a Milano come giovane talento, presenta un workshop sulla fotografia che terrà a settembre a Conegliano che prevede anche un incontro con il fotografo francese Charles Fréger (www.labphotogm.blogspot.com)
Domenica 4 settembre – ore 18,00
ELETTRA GROPPO presenta DUE NON E’ IL DOPPIO DI UNO (Emil’s World, 2010)
Un saggio romanzato che esplora il cuore della bisessualità attraverso il racconto appassionato e accattivante di due amici alle prese con le trasformazioni che la vita inaspettatamente riserva loro.
Mercoledì 7 settembre - ore 18,30 SUSANNA BERTI FRANCESCHI presenta DI REGINE DI SANTE DI STREGHE (Emil’s World, 2011)
Venticinque donne medievali che mostrano il volto femminile del medioevo e, con esso, svelano aspetti che troppo spesso la storiografia tende a dimenticare. Primo incontro del ciclo “Dillo con un libro - Incontri al femminile” realizzato in collaborazione con Fiera Quattro Passi.
Giovedì 8 settembre - ore 17,00
CARTASTRACCIA presenta IN VIAGGIO NEL PAESE DEI MOSTRÀZ con Il Trabiccolo dei Sogni Riprendono gli appuntamenti settimanali con Cartastraccia! E per questa nuova stagione di incontri abbiamo preparato un entusiasmante viaggio nel mondo della lettura e dell’immaginazione, del divertimento e della conoscenza… un grande viaggio nel paese dei Mostràz. In carrozza, si parte!
Giovedì 8 settembre - ore 18,30
MONIA ZANON presenta PROGETTO ANIMA (Ed. Anima, 2011) Suggerimenti pratici e di meditazioni basate su un particolare sistema transmentale molto efficace per uscire dal labirinto dei programmi e del "già prestabilito" che ci potrebbe accadere.
Giovedì 15 settembre - ore 17,00
CARTASTRACCIA presenta IN VIAGGIO NEL MONDO DEI MOSTRÀZ con Il Trabiccolo dei Sogni Il colorato treno di Cartastraccia attraversa il paese di Mostràz incontrando personaggi strani e situazioni insolite. Una straordinaria occasione per chi ama l’avventura.
Giovedì 15 settembre - ore 18,30

LORETTA NAPOLEONI presenta IL CONTAGIO (Rizzoli, 2011)
La celebre economista presenta il suo nuovo libro (in libreria dal 14 settembre), nel quale analizza il manifestarsi di un contagio che viaggia sulle ali dei social network e che, pertanto, non si può fermare. Per la prima volta nella storia, il mondo rischia di trovarsi travolto da una rivoluzione globale, che l’autrice vede come shock salutare che renderà più forti i nostri sistemi politici. Appuntamento del ciclo “Dillo con un libro - Incontri al femminile” realizzato in collaborazione con Fiera Quattro Passi.
Domenica 18 settembre - ore 18,30
BARBARA CODOGNO presenta COSA SOGNANO LE DONNE (Cleup, 2011)
Undici racconti che compongono una stravagante partitura musicale. Storie in cui il sogno non è mai una fuga dalla realtà, un rifugio protettivo, una rinuncia. Che raccontano di donne che pagano a caro prezzo il non aver abdicato in favore di un mondo senza sogni.
Martedì 20 settembre - ore 18,30
TIZIANA AGOSTINI presenta ALLE RADICI DELLA DISEGUAGLIANZA. MANUALI DI PARI OPPORTUNITÀ (Marcianum Press 2011)
La dinamicissima assessora alla cultura del Comune di Venezia indaga nella persistente diseguaglianza tra uomini e donne, esplorandone le radici culturali e gli stereotipi, in Tv, nel lavoro e nel potere. Incontro del ciclo “Dillo con un libro - Incontri al femminile” realizzato in collaborazione con Fiera Quattro Passi.
Giovedì 22 settembre - ore 17,00
CARTASTRACCIA presenta IN VIAGGIO NEL MONDO DEI MOSTRÀZ con Il Trabiccolo dei Sogni Una nuova tappa del viaggio nel mondo della fantasia con i Mostràz. Un viaggio aperto anche a chi non ha ancora il biglietto.. ma prima si sale e più ci si diverte!
Giovedì 22 settembre - ore 18,30
GIUSEPPE V. MASUCCI presenta IRIS COLOR ARANCIO (TgBook, 2011)
Il noto oncologo trevigiano da molti anni residente a Stoccolma pubblica i versi che lo hanno accompagnato per molti anni, e che gli hanno dato la “possibilità di materializzare quello che voglio raccontare con le giuste vibrazioni vissute”.
Venerdì 23 settembre - ore 18,30
ANDREA FREDI presenta EFT - L’ARTE DELLA STRASFORMAZIONE (MyLife, 2009)
EFT è l’acronimo di Emotional Freedom Techniques, sistema di auto-aiuto che si è dimostrato efficace su centinaia di disturbi, siano essi di origine fisica, emozionale o mentale. Il libro, corredato da DVD pratico, ne illustra le più recenti scoperte ed applicazioni.
Sabato 24 settembre - ore 11,30 al Lovat Vini & Vinili
GUALTIERO BERTELLI presenta MUSICA E PAROLE
Il noto artista veneziano illustra il programma di un ciclo di aperitivi musicali al Lovat Vini & Vinili e presenta in anteprima il suo ultimo lavoro discografico, una raccolta che racconta tutto il suo percorso musicale. L’incontro con un grande autore, tra le prelibatezze dell’enoteca più letteraria del Veneto.
Sabato 24 settembre - ore 18,30
PATTY DURATH COOPER presenta ATTRATTO DA UN INSOLITO SOSPETTO: AUSTRALIAN CONNECTION (Frilli Supernoir, 2011)
Si muove tra Veneto e Australia, proprio come la giornalista che l’ha scritta, una storia gialla che affronta il tema della sostenibilità energetica come alternativa alla gestione di un nucleare ancora incerto.
Martedì 27 settembre - ore 18,30
LARA ADRIAN presenta IL BACIO ETERNO (Leggereditore, 2011)
Straordinariamente in Italia in occasione dell’uscita del sesto libro della saga de “La Stirpe di mezzanotte” (nelle librerie italiane dall’1 settembre), l’autrice americana presenta la sua nuova storia piena di azione e intrighi, ma anche di sensualità e romanticismo.
Giovedì 29 settembre - ore 17,00
CARTASTRACCIA presenta IN VIAGGIO NEL MONDO DEI MOSTRÀZ con Il Trabiccolo dei Sogni Una nuova fermata del treno della fantasia, tra scenari incredibili e avventure fantastiche, perché il viaggio continua e il divertimento pure!
Giovedì 29 settembre – ore 18,30
TEATRO WASSERMANN CANTIERI ASSOCIATI CULTURALI presenta BON TON A TAVOLA E NON SOLO… Tra le numerose attività didattiche proposte a Villa Wassermann di Giavera del Montello, quella dedicata al Bon Ton è sicuramente tra le più interessanti e inusuali. Il direttore artistico di Villa Wassermann, Giovanni Cilluffo e l’attrice Eroka Favaretto presentano il singolare corso che insegnerà a evitare gaffe e brutte figure in pochi divertenti appuntamenti (www.teatrowassermann.com).
Sabato 1 ottobre - ore 11,30 al Lovat Vini & Vinili
SIMONE "CIMO" NOGARIN presenta CARO KUBLAI (Ed. Nota, 2011) primo appuntamento del ciclo MUSICA E PAROLE
Gli aperitivi musicali coordinati da Gualtiero Bertelli e ambientati al Lovat Vini & Vinili prendono il via con Il chitarrista della Compagnia delle Acque che presenta il suo CD d'esordio come cantautore, per il quale si è ispirato alla “Città invisibili” di Calvino. Un appuntamento fatto di musica, incontri e cicchetteria d’autore!
Sabato 1 ottobre - ore 18,30
MAURIZIO PALLANTE presenta I TRENT’ANNI CHE SCONVOLSERO IL MONDO (Pendragon, 2010)
Il primo romanzo del fondatore del Movimento per la decrescita felice capovolge la valutazione delle grandi trasformazioni avvenute nei trent’anni che gli economisti hanno definito 'gloriosi'. Una storia di protagonisti e comparse che presenta il mondo alla rovescia, dissacrando le convinzioni più sacre, e sacralizzando quelle disprezzate. Caterina Condoluci introdurrà l’autore.
Domenica 2 ottobre - ore 15,30
ARCILESBICA presenta: UN PASSO VERSO L’UNICITA’ DI CIASCUNO: MA I DIVERSI SONO TUTTI UGUALI?
Primo dei quattro incontri del progetto “Quattro passi fuori” organizzato da Arcilesbica Treviso. Un “primo passo” che vuole sottolineare come non ci siano categorie “tipo” di omosessuali, ma solo persone profondamente diverse tra loro, ciascuna essenzialmente complementare all’umanità tutta.
.. e inoltre…
LE LIBRERIE LOVAT realizzano anche UNA PIAZZA PIENA DI LIBRI a PORDENONELEGGE:
Dal 14 al 18 settembre la mostra mercato allestita in Piazza XX Settembre a Pordenone accompagna la celebre “Festa del libro con gli autori” con una sontuosa selezione di titoli.
Info: www.pordenonelegge.it
La Libreria Lovat di Villorba è aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 20 con ORARIO CONTINUATO La domenica (da settembre a maggio) e il lunedì dalle 15 alle 20.
Il Lovat Cafè - Lovat Vini e Vinili al primo piano è aperto negli stessi orari
Tel. 0422.92697 - 0422.920039 - www.librerielovat.com
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com

WeBuilder

Salva comepdf icona per una stampa in formato A4.