abcveneto
SimpleViewer requires JavaScript and the Flash Player. Get Flash
©Maria Ester Nichele

Lalique e altri

A cura di Abcveneto
Dal 15 luglio al 30 settembre, la Biennale internazionale del vetro "Illuminazioni e transizioni" (biennaleduverre.eu) è ospitato dal Museo del vetro di Murano (Ve).
Per l'occasione, sono esposte le opere di Caroline Prisse, Joan Crous, Vincent Breed e Bert Frijns, quattro artisti francesi formatisi nel campo della scultura, del vetro soffiato e del design industriale, con le loro personali rivisitazioni degli oggetti quotidiani.
Laura Parisot e Thomas Baltazar dal canto loro, allievi dell'ESAD di Strasburgo, hanno creato per l'occasione opere del tutto singolari, in collaborazione con Abate Zanetti.
Dal 14 ottobre al 28 novembre, la Biennale si trasferirà in Alsazia, in dieci luoghi eletti, tra cui Strasburgo. Strasburgo si trova in Alsazia,«Terra del fuoco» città famosa per i vini come Gewurztraminer, Riesling, Pinot Grigio (vinialsazia.com) inclusi in 51 Cru. Nonché, paese in cui fu inventato il Foie gras (Strasburgo 1780), la torta flambee o flammekeurche, il formaggio Munster e la choucroute.
Allo stesso tempo, il Museo di Murano presenta una selezione di opere di René Lalique, provenienti dal fondo del nuovo Museo Lalique, che ha aperto i battenti il 2 luglio a Wingen-sur-Moder in Alsazia (musee-lalique.com). A proposito di René Lalique, ricordiamo e facciamo conoscere a chi non ne fosse a conoscenza, che fu il gioiellere rinomato della Belle Epoque; fu vetraio e artista rivoluzionario, soprannominato da Maurice Rostand "il Rodin delle trasparenze".
Lalique ha saputo creare un'arte immutabile e squisita che ancora oggi suscita meraviglia, piacere e desiderio, basta vedere, per averne un esempio, le sue boccette dei profumi o i gioielli, presenti appunto nelle sale del museo. Il museo a lui dedicato non poteva non nascere in Alsazia, regione di tradizione vetraria che risale al XV secolo.
Tutti i visitatori del Museo sono invitati a partecipare a un concorso a premi online, che mette in palio il must «Lalique», il vaso Baccanti.
Indirizzo
Museo del Vetro, Fondamenta Giustinian, 8 30121 Murano
Tel. e Fax ++39041 739586
Orario
dal 1 aprile al 31 ottobre 10-18 (biglietteria 10 - 17.30)
dal 1 novembre al 31 marzo 10-17 (biglietteria 10 - 16.30)
Chiuso 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio
info: info@fmcvenezia.it
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file