abcveneto
SimpleViewer requires JavaScript and the Flash Player. Get Flash
©Maria Ester Nichele

Apre il Cavastropoi: Il nuvolo innamorato

A cura di Abcveneto
Domenica 20 febbraio alle ore 18,00 Michela Volpe e Gianluca Fabarile hanno aperto il CAVASTROPOI, wine bar con piccola cucina, cafetteria, sala da tè, in via Santa Margherita a Treviso. L'inaugurazione è stata accompagnata da quella che sarà una formula caratteristica del locale, ovvero di un accompagnamento culturale fatto di letture recitate e presentazioni di libri con un apporto musicale; per la serata inaugurale è stato proposto IL NUVOLO INNAMORATO di Nâzim Hikmet.
Il Nuvolo innamorato nasce da remote memorie d'infanzia dell'autore, dal ricordo della nonna che raccontava antiche storie, ma anche da un'attenta e appassionata lettura del materiale folclorico del suo paese. Il risultato è una raccolta di racconti dalla sorprendente e limpida bellezza, in cui vivono principesse e "nuvoli" capaci di amare, contadini sciocchi e ragazzi furbi, maghi crudeli e astute ragazze. Perle di saggezza, di poesia e di umorismo solo apparentemente lontane dall'opera e dall'impegno politico di Hikmet, scrittore per il quale "la letteratura, in ciascuno dei suoi generi, comincia con la fiaba e con la fiaba finisce". La voce recitante è stata di Margherita Stevanato; al pianoforte si è esibita Caterina Marcuglia; al flauto Maria Grazia Seren; la parte tecnica di David Calesso della K-service.
La serata è stata simpaticamente presentata da Margherita Antonello e ha visto la partecipazione dell'assessore alle attività produttive del Comune di Treviso Stefano Bastianetto e della presidente dei giardini di Venezia Mariagrazia Dammicco.
Alla fine dello spettacolo, c'è stato un rinfresco preparato da Michela Volpe e Gianluca Fabarile.
Per informazioni riguardo i prossimi spettacoli chiamare il 339.7636189
A cura di Abcveneto


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file