abcveneto
SimpleViewer requires JavaScript and the Flash Player. Get Flash
©Maria Ester Nichele

Villa Fracanzan Piovene a Orgiano

A cura di Federico De Nardi
Orgiano è un paese arroccato sui fianchi dei colli Berici e per la sua posizione è detto la Porta dei Berici; si trova a trenta chilometri da Vicenza e viene ricordato dai più, per il famigerato Processo, ispiratore dei Promessi Sposi manzoniani e riscoperto dal professor Povolo dell'Università di Venezia. Esiste un itinerario e uno spettacolo teatrale che ricorda questi fatti tragici; qui non volevo tuttavia parlare di questo itinerario, bensì di una delle più affascinanti ville venete della regione: Villa Fracanzan Piovene, che si trova proprio a Orgiano.
Costruita nel 1700 dall'architetto barocco Francesco Muttoni, si trova all'interno di un parco grandissimo (quaranta ettari) e a cui si accostano fabbricati precedenti all'edificazione della villa. Una delle caratteristiche più strabilianti di questa villa, è che essa permette di viaggiare nel passato: per volontà e desiderio dei proprietari, tutto è stato conservato come due secoli prima: vi si può ammirare una cucina con collezione di rami e un'acquario di marmo rosso che Napoleone voleva portare in Francia. Poi camere con il letto a baldacchino, sale da pranzo e da biliardo, arredate come dovessero arrivare gli antichi proprietari per il desinare o per parlare dei fatti del giorno. C'è una stanza dove si trova anche il letto militare di Napoleone, con la sua camicia da notte.
Notevole è la collezione di trattori e attrezzi agricoli posti nella barchessa, dove è possibile visitare anche la dimora di semplici contadini, la falagnameria, la cantina e il parco cintato da mura, il brolo, l'anfiteatro collinare, le peschiere e le imponenti prospettive.
www.comune.orgiano.vi.it
Tel. 0444 874038
Per visite guidate contattare:
Pro Loco di Orgiano
Tel. 0444 774199
A cura di Federico De Nardi


 
abcveneto.com
WeBuilder


Save as pdf iconaPDF file