Abcveneto - webmag telematico sul Triveneto
N. 97, IX ANNO, APRILE 2012 - SCRIVI A INFO@ABCVENETO.COM
L'ARTICOLO DEL MESE

FILM GRATIS E PER TUTTI

Di Raffaella Biasi

Nik XhelilajIL 13 aprile alle ore 20:30 siete tutti invitati - gratuitamente - alla proiezione di un film presso l'Aula Magna dell' IPSIA Giorgi in via Ghirada a Treviso. È un film particolare però, come prevede il progetto. È un film scritto dagli stranieri per loro stessi e non da Hollywood per gli occidentali. Il film fa parte di un più ampio progetto di comprensione delle culture e una critica da parte loro sulla nostra cultura. IL progetto era cominciato lo scorso anno con un film sul nord Africa e uno sula mesoAmerica. In questo periodo abbiamo lavorato sui Paesi Balcanici, guardando maggiormente alla grande presenza di studenti e famiglie che arrivano dall'Europa dell'Est. Il titolo del film è: 'L'Albanese' con Nik Xhelilaj.
Il presente progetto ha fatto lavorare studenti di età tra i 15 e i 20 anni ad un processo di comprensione dell'altro e di integrazione nel luogo dove vivono, per questo abbiamo coinvolto anche alcune delle loro famiglie, per confermarci o raccontarci alcuni fatti avvenuti e avere conferme delle loro tradizioni invece che ripetere i nostri stereotipi. Certo che i film sono solo la punta di un iceberg di un lavoro fatto pazientemente con i giovani.
Comunque e sempre la caratteristica dei film scelti è che sono inediti in Italia o perché non distribuiti ma in ogni caso non tradotti, lavoro che invece hanno fatto i nostri studenti. Lo stesso progetto ha come obiettivi:
rendere consapevoli i partecipanti che viviamo ormai in aree a forte flusso migratorio e che nessuno è superiore all'altro, ma ognuno porta una tradizione diversa
favorire l'inserimento degli stranieri evitando la dispersione scolastica
migliorare i rapporti tra scuola e famiglie, rendendole partecipi del patto educativo
far sì che gli italiani si inerroghino sui luoghi comuni contro gli stranieri
far sì che gli stranieri si inerroghino sui luoghi comuni contro gli italiani
creare uno spazio interattivo di riflessione, scambio e sperimentazione
informare che al "Giorgi" esiste una piccola biblioteca che ha libri e riviste in tutte le lingue, che è alimentata dai regali di ognuno che desidera e considerarla un punto di informazione o di svago per tutti coloro che vogliono accedervi
preparare e offrire queste attività non solo all'interno della scuola, ma aprirle alla cittadinanza.

Il film L'Albanese, all'interno di una trama ramificata, racconta la storia di alcuni migranti che sognano di arrivare nell'Europa economicamente più sviluppata e del loro arrivo rocambolesco durante gli anni post guerra del 1992-3, il periodo in cui sono nati gli studenti che abbiamo proprio qui a scuola.
Il filo conduttore del film è la storia di un bel ragazzo di paese - Arben - che vuole sposare Etleva figlia di un clan vicino di casa, ma per questioni economiche non riesce a sposarla. Intanto il padre la dà in sposa a un altro uomo che le offre 10.000 euro, una bella cifra negli anni '90. Arben (l'attore Nik Xhelilaj) intanto emigra in Germania per cercare di fare i soldi della dote, per sposarsi prima che lei sia costretta a sposare un altro. Lui non riesce a mettere su in breve tempo una così grossa cifra per la dote. Per questo fatto, lui e la ragazza, che comunque è incinta di Arben, rischiano la vendetta mortale del fratello di lei a causa del disonore che lei – Etleva - ha portato al loro clan.
La difficile condizione di immigrato clandestino, che comprende anche una condizione di difficoltà linguistica e tecnologica, porta il ragazzo a confrontarsi con molte situazioni difficili e poi porterà il ragazzo ad entrare in un giro di criminalità per poter sopravvivere. Quindi il film ha per soggetto sia un tipo di mentalità della zona che la condizione dello straniero all'estero.

Il film è stato scelto e proposto da un ragazzo albanese, in seguito tradotto, sottotitolato dagli studenti, e commentato da ragazzi di varie etnie anche non balcaniche, dai marocchini agli italiani, ai moldavi, ai kosovari ecc., in un incontro multiculturale. Sono state poi riportate alcune opinioni, che, a partire dal film, hanno dato vita ad uno scambio schietto e talvolta stupefacente per le posizioni opposte, che riguardano la condizione di straniero. Le impressioni che se ne ricavano sono talvolta frutto di pregiudizi ancora radicati in chi sente la propria cultura superiore ad un'altra nei dialoghi che poi verranno letti a voce alta a commento dei pregiudizi sull'altro e sull'alterità.

SYNOPSIS
One-way trip to the dark side of the European dream. This is the story of the Albanian Arben, who leaves the poorest country of Europe for the richest. He needs money to marry. He will pay a hard price.

G

ermany / Albania 2010, 104 min

DIRECTOR Johannes Naber

CAST
Nik Xhelilaj
Xhejlane Terbunja
Ivan Shvedoff

Di Raffaella Biasi


 
abcveneto.com

Il sistema operativo basato su Linux

pdf icona