Abcveneto - webmag telematico sul Triveneto
N. 95, IX ANNO, FEBBRAIO 2011 - SCRIVI A INFO@ABCVENETO.COM
ULTIMA ORA

AL GOLDONI IL CLOWN PIÙ FAMOSO AL MONDO

Testo e foto Giovanna Dal Magro

Dal 15 al 18 febbraio in cartellone al Goldoni Slava´s Snowshow. Slava Polunin, il cui teatro è stato definito dal Times "un classico del XX secolo" si presenta nei panni anzi nella tuta gialla del Foto di Giovanna Dal MagroClown Asisyai una figura commovente, ironica . È un personaggio meditabondo che ricorda la raffinata filosofia di pantomima di Marcel Marceau, l´umanità e la comica amarezza del grande Chaplin e la tristezza poetica di Engibarov grande clown del passato.
Slava Polunin nasce a Novosil e la lascia per San Pietroburgo che considera la città più bella del mondo. Debutta nel 1980 in una trasmissione televisiva con il suo personaggio Asisyai che ha molte sfaccettature e da lì cresce l´idea che ognuna di esse può creare un personaggio a se stante.
Polunin crea i suo teatro il Licedei e riscuote subito molto successo. Dopo Mosca, Parigi e il mondo è ai suoi piedi che calzano buffe pantofole rosse. Nel 1989 riunisce un gruppo di 150 clown per un tour della durata di sei mesi che tocca le maggiori capitali d´Europa.
Ora Venezia ha la fortuna di presentare questo spettacolo in movimento in continua evoluzione di idee, innovazioni ed invenzioni. L´ispirazione creativa di Slava ha uno scopo ben preciso portare il Clown Teatrale nel 21esimo secolo continuando a incantare e stupire.

Testo e foto Giovanna Dal Magro



 
abcveneto.com

Il sistema operativo basato su Linux

pdf icona


A el Hombre website