Abcveneto - webmag telematico sul Triveneto
N. 99, IX ANNO, GIUGNO 2012 - SCRIVI A INFO@ABCVENETO.COM
L'ARTICOLO DEL MESE

DUE RAGAZZE VENETE IN "POLE" POSITION: ARIANNA E SONIA, CAMPIONESSE ITALIANE ASSOLUTE DI POLE DANCE, CATEGORIA "COPPIA". E ORA SI VOLA AGLI EUROPEI

Testo e foto di Raffaella Biasi

Si è tenuto sabato 16 giugno a Bagnarola (Cesenatico) il II Italian Pole Championship, competizione nazionale di pole dance, una nuova disciplina da poco praticabile anche in Veneto che utilizza come attrezzo una pertica cromata.
Sonia e AryannaDue ragazze venete, Arianna e Sonia, spiccano per interpretazione, tecnica e acrobazie sul palo. La 29 enne trevigiana Arianna Candido, istruttrice di pole dance da un anno e la collega 34enne Sonia Valerio del bassanese si aggiudicano il titolo di Campionesse Italiane Assolute nella categoria Coppia interpretando un brano DubStep dei Massive Attack in cui indossano i panni di due splendide e agguerrite boxeur, in sfida tra loro, che terminano il loro match con un abbraccio di pace a amicizia.
A giudicarle una giuria internazionale di esperti e star del settore, trai quali le due campionesse mondiali in carica per la categoria coppia, le ungheresi Barbara Palmaffy e Ilka Bardokzy.
Già campionesse italiane ai campionati interregionali lo scorso Maggio 2012, Arianna (in arte Aryanna) e Sonia, compagne di palo da solo pochi mesi, hanno già instaurato un’intesa che le sta portando davvero lontane.
Aryanna, originaria di Lecce, adora i tacchi e le movenze femminili, Sonia si contraddistingue per la grinta e i movimenti energici. Due stili, due personalità e due caratteri diversi che si fondono al suono della stessa musica, alimentati dalla stessa passione: la pole dance.
Nello specifico, la pole dance è una forma di danza che si pratica con l’ausilio di una pertica appositamente realizzata (il pole o “palo”) attorno al quale si eseguono evoluzioni acrobatiche e aeree che combinano spettacolarità e arte. In questa disciplina potenza, forza, eleganza, armonia e sensualità si fondono per dare vita a movimenti frutto di assoluto controllo del proprio corpo, dei propri muscoli, sinonimo di forza e concentrazione. Il tutto avviene, con i tacchi o senza, indossando un abbigliamento che lascia scoperta gran parte del corpo perché l’attrito che si crea tra la pelle è il palo è una componente imprescindibile per la corretta esecuzione di movimenti e trick.
“La pole dance per noi è tutto: è amore, passione, è sport e svago, è gioia, femminilità e amicizia. Ci siamo conosciute grazie a questa attività ed è nato subito uno splendido rapporto tra noi: c’è molta sincronia sia sul palo che nella vita privata.” Affermano Arianna e Sonia, intervistate sul palco subito dopo la performance. “Ballare in coppia su due pali diversi eseguendo gli stessi movimenti e poi sullo stesso palo eseguendo combinazioni e figure insieme non è proprio un gioco da ragazzi: oltre al lavoro di preparazione atletica e coreografica bisogna lavorare su sé stessi: imparare a sentirsi, ad ascoltarsi, a vedersi non solo con gli occhi, ma con il cuore l’anima”, concludono.
Arianna Candido e Sonia Valerio rappresenteranno l’Italia agli Europei 2012. Scommettiamo che ci faranno sognare ancora. In bocca al lupo ragazze!

A cura di Abcveneto

Abcveneto - webmag telematico sul Triveneto

 
abcveneto.com

Il sistema operativo basato su Linux

pdf icona