Abcveneto - webmag telematico sul Triveneto
N. 99, IX ANNO, GIUGNO 2012 - SCRIVI A INFO@ABCVENETO.COM
L'ARTICOLO DEL MESE

Mostra Fotografica "Never Again"

Never again: mostra fotografica

a cura di Abcveneto

2- 3 Giugno 2012
Selvazzano (Padova)
Auditorium S.Michele
Paola Mischiatti, Michele Longo, Fabrizio Caron

"È nostro convincimento che fra le tante espressioni artistiche di rappresentazione della realtà, lo 'scrivere con la luce' sia una delle forme più dirette ed immediate per attirare l´attenzione su i dolorosi e purtroppo ripetuti episodi di violenza sulle donne.
Alla luce di dati ogni giorno sempre più allarmanti che coinvolgono oltre sette milioni di donne, solo nel nostro paese, si è deciso di proporre immagini che inducano a fermarsi e riflettere senza ledere la sensibilità dell´osservatore.
Ognuno di noi, grazie ad una personale tecnica del bianco e nero, ha interpretato tratti e sfumature colti dinanzi a questa silenziosa e devastante realtà che dilaga nella società contemporanea.
Affidiamo alla personale sensibilità di ognuno di voi il nostro sforzo con la speranza di raggiungere l´obbiettivo che ci ha sostenuto ed incoraggiato su questa strada."
Paola, Michela e Fabrizio

"Ventisette squarci…come un velo che si solleva e si apre appena per permetterci di entrare in punta di piedi, a piccoli passi, fotogramma su fotogramma dentro una realtà che mai vorremo personalmente incontrare.
Attraverso un simbolismo di bianco e nero, luci e ombre, di detto e non detto, di velato e svelato, i tre artisti riescono a stimolare e a sollecitare lo spettatore, invitandolo anche ad un confronto e ad una condivisione. Momento davvero raro e prezioso se sapremo lasciarci avvolgere da tutte quelle più intime emozioni che, come davanti ad uno specchio, metteranno a nudo la "zona buia" che c´è in ognuno di noi."
Daniela Bastianello

Paola Mischiatti
Nata a Lendinara (Ro) nel 1975, lascio che siano le mie immagini le mie idee e le mie foto a parlare di me…di quello che sento e di quello che provo…come delle gabbie dalle quali si cerca di uscire con prepotenza, ciò che cattura il mio occhio è la risposta ad un bisogno antico…quello di riappartenere al proprio tempo.

Michela Longo
Nata a Conegliano (Tv) nel 1966, sono sempre stata affascinata dal mondo della fotografia fin da giovanissima, in questi ultimi anni però ho dedicato ampio spazio a questa mia passione… il mio modo di fotografare è istintivo, prediligo i ritratti ma amo sperimentare e mettermi sempre in gioco. La fotografia è per me un modo di raccontare e di raccontarmi, e come nella vita anche nella fotografia, la bellezza sta sempre nell´occhio di chi guarda.

Fabrizio Caron
Nato a Vicenza nel 1959, vivo e lavoro nella provincia di Padova la passione per la fotografia nasce durante l´infanzia ma si sviluppa ed evolve in un´ampia ricerca soprattutto negli ultimi anni.
Le mie foto rappresentano le emozioni e le sensazioni che nascono da quello che vedo e che esprimo attraverso l´uso del Bianco e Nero. Il tipo di fotografia nella quale trovo massima ispirazione è la "Street Photography" scene di vita di tutti i giorni.

A cura di Abcveneto

Abcveneto - webmag telematico sul Triveneto

 
abcveneto.com

Il sistema operativo basato su Linux

pdf icona