Abcveneto - webmag telematico sul Triveneto
N. 100, IX ANNO, LUGLIO 2012 - SCRIVI A INFO@ABCVENETO.COM
L'ARTICOLO DEL MESE

INTERVISTA A ENRICO NASCIMBEN

A  cura di Federico De Nardi

***Cosa vuol dire fare il falegname su misura?

Espositore della Falegnameria Enrico Nascimben di Silea TrevisoSignifica due cose: la prima è quella di cercare di essere sempre nei panni del cliente per poter meglio comprendere le varie problematiche e comunque cercare di risolverle; la seconda ma non meno importante è quella di avere una grande passione per lavorare il legno: quando si crea un mobile finito da delle tavole o da pannelli grezzi,la soddisfazione si fa sentire in maniera lampante. Questa soddisfazione si tramuta anche in una continua ricerca di forme e strutture nuove per rispondere sempre meglio alle esigenze dei clienti.
Insomma, è uno degli antichi mestieri, oggi facilitato dalla tecnologia per poter essere sempre più precisi, ma pur sempre basato sul lavoro manuale e l'abilità umana.

***Perché hai scelto questa professione? Cosa ti piace del legno?

Io ho scelto questa professione perché mio padre sin dal 1956 ha portato avanti un suo progetto, quello cioè di avere una falegnameria in proprio. Posso dire di essere cresciuto in mezzo al legname...
Ho voluto continuare l' attività paterna proprio per l' attrazione di creare sempre cose nuove con il legno, attrazione trasmessa per la maggior parte negli anni da mio padre. Quello che mi piace di più è che essendo artigiani possiamo realizzare da lavori piccoli (una mensolina...) a lavori sostanziosi (arredo completo di una casa con cucina, camera, taverna, soggiorno ecc...)
Di certo la cosa che mi piace maggiormente del legno è il profumo inequivocabile di certe essenze quando vengono piallate e si trasmette nell' aria. Mobile della Falegnameria Enrico Nascimben

***Qual è il lavoro che ti ha dato più soddisfazione?

Molti lavori svolti mi hanno dato soddisfazione, ma sono molto contento di aver fatto un tavolo riunioni per un noto studio legale di treviso, molto grande, sagomato e con giochi di legni chiari e scuri a "spina di pesce"; legando così varie essenze come l' acero (legno chiaro) con il ciliegio (legno medio) con il wengè (legno africano scuro). Spesso però anche lavori più umili, ad esempio una libreria o un armadio possono dare una gran soddisfazione.

***Qual è il tuo hobby?

Oltre a leggere libri di varie tipologie, il mio hobby principale è quello della cultura orientale: sono infatti Reikista da dodici anni e da quasi tredici pratico un' arte marziale (kung-fu vietnamita) a Treviso.
Un' altra passione è quella di viaggiare molto in moto e visitare luoghi sempre più lontani, tempo permettendo!!!

***Qual è il tuo piatto/bevanda preferita?

Mangio molta verdura anche se non disdegno all'occasione di mangiare una bella tagliata. Per la bevanda scelgo il vino perché qui a Treviso lo sanno fare bene.

***Cosa pensi della vita?

È un dono e va vissuto pienamente.

***Come ti vedi tra vent' anni?

Sperando che il nostro Paese si rialzi da questa crisi io immagino di essere un imprenditore appagato, sempre sportivo, padre e con una moto in garage.

La Falegnameria Artigiana è aperta tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Per ogni esigenza :+39 0422.360019 | Renato, Paolo, Enrico

Indirizzo: Via SIle 27, 31100 Silea - Treviso

Mail:

fal.nasci@virgilio.it

Sito:
http://www.falegnamerianascimben.it

Tel e Fax:

+39 0422.360019

Skype:

nascimben group

Facebook:

Falegnameria Nascimben Fan Page

A cura di Federico De Nardi

Abcveneto - webmag telematico sul Triveneto

 
abcveneto.com

Il sistema operativo basato su Linux

pdf icona