Abcveneto - webmag telematico sul Triveneto
N. 100, IX ANNO, LUGLIO 2012 - SCRIVI A INFO@ABCVENETO.COM
L'ARTICOLO DEL MESE
Foto di Giovanna Dal Magro: festival del cinema di Karlovy Vari

PROFUMO DI FESTIVAL: 47esimo FESTIVAL DEL CINEMA DI KARLOVY VARI

Testi e foto di Giovanna Dal Magro

Repubblica Ceca: aspettando con ansia l´inizio del Festival del Cinema di Venezia, primo Festival del Cinema al mondo e da quest´anno con un nuovo Direttore artistico Barbero un reportage da un altro Festival Europeo con una lunga storia fondato nel 1946 e che si è appena concluso.

Il Festival del Cinema Internazionale di Karlovy Vary, subì per molti anni le rigide scelte culturali imposte dal regime sovietico, con altalenanti periodi di gloria e di buio.
FESTIVAL DEL CINEMA DI KARLOVY VARINel 1898 l´organizzazione passò finalmente nelle mani di una fondazione indipendente con a capo il Presidente Jiri Bartoška e il Direttore artistico Eva Zaoraklovà che per questa edizione ha scelto molti film italiani. La premiazione si è svolta lo scorso sabato 7 luglio nella Grand Hall delle Therme Spa Hotel alla presenza di un folto pubblico e di una giuria che ha assegnato , oltre ai premi a lungo e cortometraggi di documentari, ai miglior attore e migliore attrice, i premi Globo di Cristallo al miglio film : The Almost Man, del regista norvegese Martin Lund; Premio Speciale della Giuria al : Romanzo di una Strage, all´italiano Marco Tullio Giordana; Globo di Cristallo alla Carriera a: Susan Sarandon e Helen Mirren; Premio di Europa Cinema Laben al Romanzo di una Strage.

Eva Zaoraklovà racconta che, durante il Festival di Berlino, rimase molto impressionata dalle ovazioni che avevano accolto il film dei fratelli Taviani Cesare deve Morire a cui fu assegnato l´Orso d´Oro e in questo contesto ha ritenuto straordinario il Romanzo di una strage, reputando Marco Tullio Giordana uno dei migliori registi dell´età di mezzo.
Nella sua scelta c´è anche DIAZ, il cui argomento proprio in questi giorni è stato di grande attualità.
FESTIVAL DEL CINEMA DI KARLOVY VARIEva, dinamica e attentissima direttrice artistica ha voluto anche presentare uno dei film più classici e più amati dal pubblico mondiale: La Strada di Federico Fellini, datato 1954, perch&ecute; ha affermato che la “poesia e la magia” non possono essere mai dimenticate.

Tra i film più conosciuti, premiati in passato si ricorda:


2001 Il Fantastico Mondo di Amelie di Jean-Pierre Jeunette
2003 La Finestra di Fronte di Ferzan Ozpetek
2004 Certi Bambini dei Fratelli Frazzi

Testi e foto di Giovanna Dal Magro

Abcveneto - webmag telematico sul Triveneto

 
abcveneto.com

Il sistema operativo basato su Linux

pdf icona