Abcveneto - webmag telematico sul Triveneto
N. 98, IX ANNO, MAGGIO 2012 - SCRIVI A INFO@ABCVENETO.COM
L'ARTICOLO DEL MESE

Premiare i talenti, guardare al presente e al futuro

Di Raffaella Biasi

Una notevole iniziativa di una cooperativa (Solidarietà ONLUS) di Treviso è stata quella di mettere in gioco i talenti dei ragazzi delle scuole medie ed elementari della zona di Treviso in una gara di poesie che, accompagnate dalla musica hanno dato vita a una serata allegra ma profonda. Si è svolta al Pala-fragola di Monigo, che è una comunità di solidarietà che si mantiene anche producendo fragole di qualità.
Questi reading di poesia e musica sono attività che spesso non fanno notizia, perché le notizie di solito devono essere grandi o esagerate per colpire il lettore, ma invece sono quelle piccole ma grandi attività che i cittadini costruiscono per coprire le mancanze del governo che non riesce più ad avere un welfare state che permetta di guardare al futuro, scovare talenti e dare sostegno ai disabili. Ormai i budget delle scuole sono stati tagliati e così anche i soldi per le attività di sostegno o ricerca, per cui è bene far sapere al mondo che sono le piccole imprese, meritevoli, che contribuiscono al benessere del Paese. Gli organizzatori e gli sponsor hanno pubblicato un libricino che si intitola "Gli occhi che parlano, poesie in concerto 2012", il quale raccoglie le poesie di molti famosi trevigiani, da Letizia Ortica a Simon Benetton a Bruna Brazzalotto e molti, molti altri ancora. La prossima pubblicazione sarà composta delle poesie dei bambini, quelle scelte, perché talvolta sono ripetitive ma nella loro semplicità sono uniche e splendide, come lo sono per la loro innocenza e verità, che ancora non è corrotta dai giochi della vita.
Molte, forse troppe sono state le premiazioni, ma probabilmente per voler dar spazio a tutti, perché la visione del mondo dei bambini è ristretta alle poche persone che frequentano, ma alcune poesie erano gigantesche per le loro intuizioni e di questo bisogna ringraziare le professoresse che si sono impegnate nello scoprire i talenti e nell'organizzare il concorso. La serata è sta accompagnata da uno splendido quartetto di musica per fisarmonica, uno strumento poco noto, ma suonato da giovani artisti bravissimi della scuola 'Armonia'. CI piacerebbe conoscerli meglio e poterci iscrivere tutti a questi progetti la cui ricaduta è visibile e direttamente fruibile nella nostra terra.

Di Raffaella Biasi

Abcveneto - webmag telematico sul Triveneto

 
abcveneto.com

Il sistema operativo basato su Linux

pdf icona