Abcveneto - webmag telematico sul Triveneto
N. 96, IX ANNO, MARZO 2012 - SCRIVI A INFO@ABCVENETO.COM
L'ARTICOLO DEL MESE
Mentone il Museo Jean Cocteau

Itinerario in omaggio a Jean Cocteau

Testo e foto Giovanna Dal Magro

Atout France e CRT Riviera Costa Azzurra con la collaborazione degli uffici turistici di Villefranche, Mentone e Saint-Jean Cap Ferrat hanno organizzato uno straordinario itinerario in omaggio a Jean Cocteau principe frivolo toccato dal genio, poeta, disegnatore, pittore, cineasta, romanziere, ceramista e tutte queste discipline artistiche hanno contribuito a creare i miti della Costa Azzurra fin dai lontani anni´ 50. La città di Mentone gli ha dedicato un modernissimo Museo con strutture bianche di forme e dimensioni diverse come le onde del mare progettato dall´architetto Rudy Ricciotti con 250 opere suddivise in temi diversi dal cinema alla fotografia e diretto dalla conservatrice Célia Bernasconi. Questo Museo è la più importante raccolta pubblica delle sue opere. Sempre a Mentone i Bastioni tempio delle opere plastiche dal 1950 al 1963.
Martine Caserio , Elettra Marconi e Barbara Lovato  nella Sala dei  Matrimoni Sempre la città di Mentone ha voluto offrire una medaglia e una ceramica di Cocteau ad un´ospite eccezionale Elettra Marconi figlia dello scienziato Gugliemo Premio Nobel per la fisica nel 1909. Il riconoscimento è avvenuto nella Sala dei Matrimoni dell´Hotel de Ville completamente affrescata da Cocteau.
A Villefranche la Cappella dei Pescatori appunto dedicata ai pescatori suoi amici ed affrescata nel 1957 di fronte all´Hotel Welcome dove l´artista soggiornava regolarmente andando poi a cena al ristorante rimasto famoso della Mère Germane.
Nel 1950 Cocteau viene invitato a riposarsi a Cape Ferrat nella villa Santo Sospir della sua amica Francine Weisweiller di fronte ad Antibes ma il silenzio dei muri bianchi lo intristì a tal punto che affrescò completamente la villa senza lasciare un solo muro senza colore e definì poi la Villa di Santo Sospir la Villa tatuata. Entrando in questo luogo la dolcezza e la spregiudicatezza del vivere di quegli anni si sentono ancora in modo molto forte e suggestivo.

Citazioni: Atout France www.franceguide.com

Marina Como intervista per RAI 1 Elettra Marconi a MentoneComite Regional du Tourisme Riviera-Cote d´Azur www.cotedazur-tourisme.com

office de Tourisme de Menton www.menton.fr

Museo Jean Cocteau www.tourisme-menton.fr

office de tourisme de Villefranche sur mer www.villefranche-sur-mer.com

Testo e foto Giovanna Dal Magro


 
abcveneto.com

Il sistema operativo basato su Linux

pdf icona