Abcveneto - webmag telematico sul Triveneto
N. 96, IX ANNO, MARZO 2012 - SCRIVI A INFO@ABCVENETO.COM
L'ARTICOLO DEL MESE

Intervento di Lorella Colla per la mostra pittorica dei ritratti per Sulle Tracce degli scrittori

Di Lorella Colla

"… Essendo io una persona che opera anche nel mondo del turismo culturale, sono sempre alla ricerca di luoghi particolari ed interessanti. Ho avuto la fortuna di imbattermi in questa originalissima guida, nata da uno scrittore, una fotografa ed una pittrice. Insieme hanno realizzato questa opera che, con le altre, dedicate alle rimanenti provincie della Regione, già pubblicate o in pubblicazione, esprime il grande interesse degli autori verso la letteratura, l'arte ed il paesaggio.
Sono venuta a visitare la mostra, appena era stata allestita, e sono rimasta colpita da questi ritratti. Mi sono sentita avvolta dallo spirito delle persone rappresentate, il cui sguardo profondo e penetrante chiede di comunicare, a tutt´oggi, con noi. Mi complimento con l'artista Luisa Cogo che, con la leggerezza del tocco e la sensibilità dei tratti, ha delicatamente fatto rivivere, con i suoi dipinti, quei personaggi che, nella ricerca di Ester Nichele e Federico De Nardi, sono stati fondamentali per far nascere il libro "SULLE TRACCE DEGLI SCRITTORI".
Tour turistico letterario, come annuncia il titolo della collana, questa guida è per me sorprendente ed entusiasmante per originalità e profondità. Addentrarsi nel territorio, emozionandosi nello scoprire e carpire dei momenti esclusivi attraverso le "tracce" del passato, è la caratteristica principale ed accattivante di questo volume. Si parla di letterati, di artisti ma, d´altro canto, anche semplicemente di donne e uomini, divenuti poi veramente famosi per la loro arte, come Freya Stark, Ernest Hemingway, Goffredo Parise, Ernesto Calzavara e molti altri (quelli che, del resto, possiamo ammirare qui alle pareti) e che hanno tratto ispirazione dal paesaggio e dallìarchitettura per far nascere le loro splendide opere. Essi hanno saputo esprimere dei pensieri amorevoli verso luoghi semplici, alle volte sconosciuti, di questa terra. Località che, a loro volta sono rimaste segnate dal passaggio e dalla vita quotidiana di queste persone che, oltre ai loro capolavori, ci hanno lasciato: simboli, oggetti, residenze, giardini.. Tutto diventa racconto di vita vissuta e ci avvicina al loro cuore, in un intreccio di intelletto e passione…
Ad esempio, ecco cosa diceva Parise: "Riflettevo: alla sublime bellezza di Capri, all´emozionante vita di New York, alla dolce Parigi, alla bellezza del Mediterraneo con il suo mare e coste su cui scorre la voce delle sirene e mi chiedevo, non senza turbamento: che cosa mi inchiodava sempre più spesso a quellìalbero di more, a quelle nebbie, al fiume Piave, alle montagne vicine?" Goffredo Parise
E per concludere ascoltiamo questa breve ed intensa frase di Hemingway:
Sono un ragazzo del basso Piave, sono un vecchio fanatico del Veneto ed è qui che lascerò il mio cuore. Ernest Hemingway
Complimenti dunque ad Ester Nichele per le foto, a Federico De Nardi per la ricerca letteraria e a Luisa Cogo per i dipinti.

Di Lorella Colla


 
abcveneto.com

Il sistema operativo basato su Linux

pdf icona