Abcveneto - webmag telematico sul Triveneto
N. 96, IX ANNO, MARZO 2012 - SCRIVI A INFO@ABCVENETO.COM
L'ARTICOLO DEL MESE

ARCHITETTURA NATURALE

Di Lucia Tomasi

A Longarone-Fiera in febbraio è stata organizzata la quarta tappa espositiva (dopo Montegrotto, Verona e Rovigo) di ANAB Veneto (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica).

La grandissima importanza di questo tipo di informazione sul territorio nasce anzitutto da una disposizione dell’Unione Europea che ha richiesto entro il 2020 la riduzione del 20% del gas serra e relativa copertura con fonti rinnovabili.

ANAB si è già ampiamente responsabilizzata, adeguata e ci dà una risposta progettando e costruendo edifici a bassissimo consumo.

E’ molto importante informare ed educare i cittadini ad un nuovo tipo di mentalità, è auspicabile quindi che queste tappe di ANAB nel Veneto continuino.

Occorre anzitutto una progettazione sostenibile…una tecnologia sostenibile…una produzione edilizia sostenibile…!

In pratica gli edifici ispirati alla cultura ANAB utilizzano solo materiali naturali (legno, calce, mattoni di argilla con microporosità interne per isolare meglio, fibre naturali come la canapa, cellulosa e resine naturali ecc..) di fondamentale importanza non solo per il risparmio energetico ma anche direttamente per la salute degli abitanti che vi abitano.

ANAB Veneto collabora strettamente anche con la società MAVIMA BAUTEC che è riuscita a realizzare un processo di Filiera Corta in legno X-LAM, ottenendo un notevole abbattimento della CO2 dovuta alla produzione, al trasporto ed al carico energetico per la costruzione del fabbricato, ottimizzando e rilanciando le economie forestali della Provincia di Belluno, in collaborazione con la Guardia Forestale: per ogni albero tagliato ne vengono riimpiantati 2!

Case ed edifici concepiti come estensione del nostro corpo, è corretto quindi parlare a proposito dell’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica (ANAB) di ORGANISMI EDILIZI.

Di Lucia Tomasi


 
abcveneto.com

Il sistema operativo basato su Linux

pdf icona