Abcveneto - webmag telematico sul Triveneto
N. 96, IX ANNO, MARZO 2012 - SCRIVI A INFO@ABCVENETO.COM
ULTIMA ORA

Mostra Personale di Silvio Gagno: CODICI E MEMORIALI

A cura di Abcveneto

OPENING: SABATO 17 MARZO 2012. DALLE ORE 18:00. SPAZIO BEVACQUA PANIGAI. Vicolo S. Pancrazio 3. TREVISO. Le opere in esposizione fino al 14 Aprile 2012

Spazio Bevacqua Panigai, la galleria d’arte contemporanea di Treviso, il 17 Marzo dalle ore 18:00 aprirà le porte ad un artista considerato da molto tempo l’ ”ambasciatore artistico” di Treviso nel mondo grazie alle sue mostre e alle sue opere.

Dal Portogallo alla Svezia passando per la Francia e la Germania sino oltre oceano, negli States e in Australia, queste alcune nazioni che hanno ospitato a partire dal 1974 le esposizioni del maestro Silvio Gagno.

L’artista oggi decide di “tornare a casa” con un’importante mostra personale intitolata “Codici e Memoriali”, un excursus nell’ultimo decennio di produzione fino ai recentissimi lavori con la presentazione di opere inedite.

Una serie di dipinti che denotano il rapporto empatico e al tempo stesso di abbandono della natura da parte di Gagno, verso un’astrazione che non è mai negazione assoluta, giocando in bilico tra emotività e razionalizzazione.

“Alcuni lavori presentano, incastonate nelle maglie cromatiche, fotografie che rimandano ad un tempo passato: volti di una società che ha subìto profonde mutazioni e che conservano il potere di rievocare le nostre radici. Se in altre opere i codici totalmente astratti mostravano un senso quasi cosmico del nostro essere, queste, dal sapore memoriale, dischiudono un tempo trascorso che ancor oggi è vivido nel nostro immaginario”, descrive il curatore della mostra Carlo Sala. Il riferimento va ad opere che faranno emergere volti di persone amiche dell’artista o legate a lui da un rapporto intellettuale: musicisti, artisti, scrittori e critici, colti nelle loro accezione di persona.

L’allestimento in galleria segue dei criteri che conferiscono grande valenza allo spazio. Le opere alle pareti sono “modulate” in modo da creare un unico moto cromatico e tonale; nella parte centrale della stanza troveranno posto le sculture recenti di Silvio Gagno.

Una mostra completa, che parla attraverso dipinti e sculture, del vissuto e delle esperienze di un artista Trevigiano che dopo molti anni passati a raccontare la sua città finalmente torna a casa.

Codici e Memoriali

Mostra Personale di Silvio Gagno

a cura di Carlo Sala

SPAZIO BEVACQUA PANIGAI

Vicolo San Pancrazio 3

31100 TREVISO

Dal Mercoledì al Venerdì dalle 15:00 alle 19:00 e il Sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14: alle 18:00

Nei giorni di chiusura è possibile la visita su appuntamento.

T. 0422 1856140

M. art@spaziobevacquapanigai.com

www.spaziobevacquapanigai.com

NOTA BIOGRAFICA
Silvio Gagno è nato nel 1945 a Ponzano Veneto (Tv), vive e lavora a Treviso. Si diploma nel ‘74 all’Accademia di Belle Arti “Ettore Tito” di Venezia sotto la guida di Mariano Missaglia e segue i corsi di Emilio Vedova; la sua formazione personale e autonoma si è evoluta nella frequentazione di critici, artisti, galleristi, viaggiando e studiando le più importanti raccolte d’arte sia antica che moderna europee e americane.
In particolare a Monaco conosce gli artisti del “Nuovo Espressionismo Tedesco”: Salomé, Jürgen Draeger, Fassbinder, con i quali instaura un sodalizio artistico.
Ha al suo attivo oltre ottanta personali e centocinquanta collettive in Italia, Germania, Austria, Svizzera, Francia, Portogallo, Svezia, Croazia, Stati Uniti e Australia.
Nel 1995 partecipa alla rassegna Memorie e Attese: 1895 - 1995, con il patrocinio della XLVI Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, in occasione delle manifestazioni per il centenario.
HANNO SCRITTO DI LUI:
R. Alessandrini, F. Arensi, F. Batacchi, G. Bianchi, P. Bonifacio, L. Bortolatto, L. Caramel, F. Casagranda, A. Chiades, S. Cipolla, W. Cloos, G. D'Alba, L. Damiani, V. Del Litto, E. Demattè, E. Dezuanni, E. Di Martino, A. Fontanini, G. Gasparotti, M. Goldin, M. Guderzo, K. Jungwirth, M. Klapproth, L. Lamperini, P. Levi, V. Magno, E. Manzato, S. Marini, S. Maugeri, M. Mauzan-Carnévalé, M. Missaglia, M. Modolo, A. Monsignore, A. Nodari, L. Perissinotto, S. Perrard, F. Politino, E. Pouchard, V. Rismondo, P. Rizzi, C. Sala, E. Santese, L. Scardino, C. Schnecker, G. Segato, O. Stefani, A. Traversa, M. T. Trevisan, H. Vejlgaard, V. Vueti, F. Wille, L. Zanatta. MONOGRAFIE: L. CARAMEL, F. CASAGRANDA, E. MANZATO
Silvio Gagno 1975 - 2005. Monografia per i trent’anni di attività pittorica. Leonardo Arte Editore, Villorba (Tv), GMV Libri, 2006
E. MANZATO, G. SEGATO L’amicizia dipinta. Catalogo delle opere di Silvio Gagno nella collezione Peghin (1975-2005) Villorba (Tv), GMV Libri, 2006
DOCUMENTAZIONE:
VENEZIA, A.S.A.C., Archivio Storico e Fototeca della Biennale Internazionale d'Arte.
FIRENZE, Kunsthistorisches Institut. E. MANZATO in La pittura nel Veneto - Il Novecento Tomo primo, a cura di Giuseppe Pavanello e Nico Stringa, Mondadori Electa, Milano, 2006, p. 213
P. BONIFACIO in La pittura nel Veneto - il Novecento - Dizionario degli artisti, a cura di Nico Stringa, Mondadori Electa, Milano, 2009, pp. 203-204.
MOSTRE PERSONALI RECENTI:
POSSAGNO (TV), Gipsoteca Canoviana, Ala Nuova, I Codici di Silvio Gagno, 2005
VIENNA (A), Istituto Italiano di Cultura, Codici significanti, 2007
TREVISO, Museo Civico Ca’ da Noal, Codici 1999 - 2009, 2009
BASSANO DEL GRAPPA (VI), Museo Civico Palazzo Agostinelli, Dai Codici alle Trame sideree, 2010
Sue opere si trovano in Musei nazionali, europei, e in collezioni pubbliche e private. www.silviogagno.it
artista@silviogagno.it

A cura di Abcveneto



 
abcveneto.com

Il sistema operativo basato su Linux

pdf icona


A el Hombre website