abcveneto
SimpleViewer requires JavaScript and the Flash Player. Get Flash
©Maria Ester Nichele

Fotocronaca di una presentazione


È stato presentato a Treviso, in un piovoso mercoledì 14 dicembre 2011, (proprio il giorno in cui il calendario lo ricorda) alle ore 17 e 30 (Auditorium Tempio di Santa Croce, Quartiere Latino, Università di Treviso) il nuovo libro di Gian Domenico Mazzocato "IL VINO E IL MIELE A TAVOLA CON VENANZIO" edito da Compiano editore.
Così lo scrittore trevigiano narra questa sua ultima opera: "... Ho raccontato - come in un romanzo - la vita misteriosa ed enigmatica di un grande trevigiano, Venanzio Fortunato, il poeta di dimensione europea che nella sua avventura esistenziale ha attraversato tutto il VI secolo. Il racconto è corredato da quadri cronologici generali e soprattutto da una ricchissima antologia dei suoi testi tradotti (testo latino a fronte)..."
Sono state eseguiti dal vivo (voce e organo) il Pange lingua e il Vexilla Regis prodeunt, i due inni liturgici scritti da Venanzio, ancora vivissimi nella tradizione cristiana, inni che hanno suscitato pathos fra i presenti che riempivano l'auditorium.
All'uscita pioveva, mi hanno rubato l'ombrello, ma non importava, l'emozione di ascoltare Gian Domenico Mazzocato ha fatto passare in secondo piano questa cattiva azione.
Gian Domenico Mazzocato.it/
Compiano Editore
A cura di Federico De Nardi


 
abcveneto.com


Save as pdf iconaPDF file