abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Martedì 1 Aprile  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Bigoli Bianchi e Sottili vegetariani

Gioia

Bigoli
foto tratta da Internet

I bigoli con le sarde sono un piatto tipico della Vigilia. Esistono altre ricette che impiegano questo tipo di pasta. Il pastificio Sgambaro di Cittadella propone i suoi Bigoli Nobili anche in una versione vegetariana:

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. Di Bigoli Bianche e Sottili,

una cipolla rossa di Tropea,

5 zucchine piccole freschissime,

2 spicchi d'aglio,

2 pomodori,

1 rametto di rosmarino,

curry in polvere, capperi sotto sale,

olio quanto basta.

Preparazione. Tagliate a velo la cipolla, gli spicchi d'aglio e le zucchine sottili per il lungo. Rosolate tutto in padella aggiungendo pochi capperi sotto sale e dopo qualche minuto il pomodoro tagliato a dadini. Aggiungete il basilico e portare a cottura con una generosa spolverata di curry. Il rosmarino, messo all'inizio, verrà poi tolto a cultura ultimata. Ove vi fossero fiori di zucchina, sfilettateli con le mani e a cultura quasi ultimata, aggiungeteli al sugo. Cuocete i bigoli e saltateli in padella con il sugo, aggiungete un poco di grana grattuggiato e profumate con quattro o cinque foglie di basilico spezzettate.

Il pastificio Sgambaro di Cittadella ci racconta che intorno alla metà del 1400 il cuoco del vescovo di Eraclea esalta una pasta chiamata 'bigoli' e che nel 1603 il Consiglio Comunale di Padova concede il brevetto per la loro produzione. Il pastificio Sgambaro dal 1947 ha saputo nobilitare l'antica ricetta dei bigoli, tanto che nell 1993 è stato premiato dall'Accademia Italiana della cucina. Dal 2002 vengono prodotti dalla stessa ditta diversi tipi di bigoli: i Mori, i Bianchi e Sottili, i Bigoli al Radicchio Rosso; tutti con grano duro italiano e trafilati in bronzo.

Gioia

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com